Abstract:
Oggi si inizia ad avere un'idea più chiara dei diversi ruoli svolti dalle informazioni contabili all'interno dell'organizzazione, della loro capacità non solo di rappresentare ma anche di dar vita a fenomeni organizzativi. Tuttavia, siamo ancora lontani dall'aver delineato un'unica teoria sull'uso dell'informazione nel mondo aziendale. Molte sono le questioni rimaste ancora aperte e altrettanti sono i contesti non completamente esplorati. Uno di questi è rappresentato dalla realtà delle piccole e medie imprese (PMI). Per questo motivo si è deciso di fecalizzare l'attenzione sul ruolo che le informazioni di tipo economico-fìnanziario svolgono nelle PMI. La tesi si suddivide in due parti: la prima parte teorica e la seconda di analisi empirica. La parte teorica, da un lato, propone una revisione della letteratura riguardante le PMI e l'uso che in esse viene fatto dell'informazione e, dall'altro, definisce il quadro teorico di riferimento per l'analisi empirica. La revisione della letteratura sulle PMI riporta i risultati di diverse ricerche empiriche che hanno fecalizzato l'attenzione sull'uso delle informazioni in generale e delle informazioni contabili in particolare da parte del manager/imprenditore di una PMI. Nel secondo capitolo, invece, vengono messi in evidenza i diversi ruoli, identificati in letteratura, che le informazioni contabili e i sistemi di controllo di gestione svolgono all'interno delle organizzazioni. La sezione riguardante l'analisi empirica viene introdotta dalla presentazione della metodologia seguita nella ricerca. In particolare, vengono evidenziati i motivi che hanno indotto a scegliere una metodologia di tipo qualitativo, i criteri che sono stati seguiti per la selezione delle imprese, la procedura utilizzata nello svolgimento delle interviste e la prospettiva adottata per la raccolta dei dati. L'analisi empirica è stata sviluppata attraverso lo studio di quattro casi aziendali. L'obiettivo di analizzare i significati attribuiti dall'imprenditore alle informazioni economico-finanziarie, infatti, ha richiesto l'adozione di un approccio di tipo qualitativo che consentisse di cogliere il punto di vista dei soggetti intervistati.
Dall'analisi emerge che l'informazione non funge solo da strumento di supporto al processo decisionale ma viene utilizzata dall'imprenditore anche per motivi sociali e istituzionali, per motivare i suoi collaboratori o per comunicare all'esterno i dati aziendali. In particolare, il ruolo istituzionale sembra emergere in presenza di maggiore incertezza nel processo di decisione. Dall'analisi emerge, inoltre, che informazioni di tipo economico-finanziario rappresentano solo una parte di un insieme più vasto di informazioni che vengono utilizzate dall'imprenditore per orientare le scelte. Egli, poi, ha il compito di metterle a sistema e di interpretarle perché è l'unico che ha le conoscenze per farlo (conoscenza dell'azienda, del settore, degli obiettivi strategici ecc.) e soprattutto è l'unico su cui ricade il rischio della scelta. In questo contesto, il disegno di un sistema di supporto alla gestione che consenta meccanismi di apprendimento tali da fornire informazioni sempre più efficaci nell'indirizzare le scelte non si risolve solo con l'aggiunta di informazioni di tipo competitivo e/o tecnico alle informazioni economico-finanziarie. Il sistema, infatti, dovrebbe mettere in risalto soprattutto la conoscenza dell'imprenditore, le relazioni che lui crea all'interno e all'esterno dell'impresa, in modo tale da arricchire le informazioni di cui già dispone.
Nowdays we begin to have a clearer and deeper idea of the different roles accounting information play within organizations, of their ability both to represent and to give rise to organizational phenomena. Nevertheless, a complete and unique theory of the use of information within organizations is not available yet. Particularly with respect to small/medium enterprises (SME), only a little part of their behaviour have been explored. For this reason, I have decided to focus my attention on the role played by accounting information in SMEs. My thesis develops in two parts: a theoretical and an empirical one. The theoretical part, on one hand, summarizes the literature regarding the use of information within SMEs and, on the other hand, defines a reference theoretical framework for the empirical investigation. The analysis of the SME literature summaries the results of different empirical studies which have focused their attention both on the use of information in general and on the use of accounting information in particular in the decision making process of SME managers and entrepreneurs. In the second chapter, instead, I try to highlight the different roles of accounting information and management accounting systems within organizations identified in the literature. The second section devoted to the empirical analysis is introduced by the presentation of the case study methodology. In particular, I highlight the reasons for using a qualitative methodology, the criteria followed to select the enterprises investigated, the procedure used to perform each interview and the perspective adopted for data collection. The empirical analysis has been developed through the study of four enterprises. The objective to analyse the different meanings attached to accounting information by entrepreneurs has required the adoption of a qualitative methodology which allowed to discover the point of view of the participants. The results of my study highlight that information play multiple roles within SMEs: on one side, information is used to support decision making processes and, on the other side, it is used for social and institutional reasons, to motivate employees and to exchange enterprise data with the outside environment. In particular, the institutional role appears in presence of higher uncertainty of the decision making process. In addition, the investigation highlights that accounting information represent only one element of a bigger set of information used by the entrepreneur. He, in fact, has the task to put together and interpret them because he is the only one who has the sufficient knowledge to do it (knowledge of enterprise, sector, strategic objectives and so on) and, above all, he is the only one who bears the choice risk. hi this context, a management support system design which allows learning mechanisms appropriate to supply effective information to address choices has to consider the introduction of both competitive and technical information joined with accounting information. To enrich entrepreneur information, the system should enhance the entrepreneur knowledge and favour personal relationships he develops inside and outside the enterprise.