Sostenibilità e aziende cosmetiche: alcune linee di sviluppo concreto

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dc.contributor.advisor Olivotto, Luciano it_IT
dc.contributor.author Michieletto, Giulia <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T09:09:40Z
dc.date.issued 2014-06-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5004
dc.description.abstract Il lavoro mira all’individuazione del legame tra aziende cosmetiche e politiche in accordo con uno sviluppo sostenibile. Quello della sostenibilità è un tema ormai entrato a far parte delle agende di numerose aziende e i benefici che derivano dall’adozione dei suoi principi sono risaputi. Le imprese sono guidate dalla necessità di rispondere attivamente alle istanze di cambiamento dettate dal climate change e alle pressioni di media e organizzazioni governative e non, che hanno anche contribuito alla nascita di un’etica nei consumi e di consumatori sempre più informati e attenti alle questioni ambientali. L’adesione ai dettami della triple bottom line portano le aziende a prestare attenzione oltre che agli aspetti economici del loro operato, anche agli effetti sull’ambiente e sulla società che esso può avere. Si è voluta intraprendere un’analisi dell’applicazione della sostenibilità da parte delle aziende cosmetiche poiché i loro prodotti fanno sempre più parte della quotidianità delle persone e mostrano segnali di controtendenza rispetto agli effetti della crisi. Inoltre, la filiera cosmetica è una filiera lunga, dal momento che coinvolge aziende produttrici, di distribuzione ai clienti e consumatori. Tutti questi passaggi possono essere una fonte importante per l’applicazione di elementi sostenibili dal punto di vista sociale ed ambientale, oltre che economico. Si è scelto di utilizzare dei casi concreti, per percepire quali siano gli sforzi in ambito di sostenibilità intrapresi dalle aziende di dimensioni piccole e medio-piccole. Si è cercato di individuare quali possano essere le difficoltà incontrate dalle imprese non grandi, quali i benefici e i passi in avanti che queste possono compiere per raggiungere una piena adesione alla sostenibilità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Michieletto, 2014 it_IT
dc.title Sostenibilità e aziende cosmetiche: alcune linee di sviluppo concreto it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821186 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Michieletto (821186@stud.unive.it), 2014-06-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luciano Olivotto (olivotto@unive.it), 2014-06-16 it_IT


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