dc.contributor.advisor |
Olivotto, Luciano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Michieletto, Giulia <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-06-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-09-20T09:09:40Z |
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dc.date.issued |
2014-06-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5004 |
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dc.description.abstract |
Il lavoro mira all’individuazione del legame tra aziende cosmetiche e politiche in accordo con uno sviluppo sostenibile.
Quello della sostenibilità è un tema ormai entrato a far parte delle agende di numerose aziende e i benefici che derivano dall’adozione dei suoi principi sono risaputi. Le imprese sono guidate dalla necessità di rispondere attivamente alle istanze di cambiamento dettate dal climate change e alle pressioni di media e organizzazioni governative e non, che hanno anche contribuito alla nascita di un’etica nei consumi e di consumatori sempre più informati e attenti alle questioni ambientali. L’adesione ai dettami della triple bottom line portano le aziende a prestare attenzione oltre che agli aspetti economici del loro operato, anche agli effetti sull’ambiente e sulla società che esso può avere.
Si è voluta intraprendere un’analisi dell’applicazione della sostenibilità da parte delle aziende cosmetiche poiché i loro prodotti fanno sempre più parte della quotidianità delle persone e mostrano segnali di controtendenza rispetto agli effetti della crisi. Inoltre, la filiera cosmetica è una filiera lunga, dal momento che coinvolge aziende produttrici, di distribuzione ai clienti e consumatori. Tutti questi passaggi possono essere una fonte importante per l’applicazione di elementi sostenibili dal punto di vista sociale ed ambientale, oltre che economico.
Si è scelto di utilizzare dei casi concreti, per percepire quali siano gli sforzi in ambito di sostenibilità intrapresi dalle aziende di dimensioni piccole e medio-piccole.
Si è cercato di individuare quali possano essere le difficoltà incontrate dalle imprese non grandi, quali i benefici e i passi in avanti che queste possono compiere per raggiungere una piena adesione alla sostenibilità. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giulia Michieletto, 2014 |
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dc.title |
Sostenibilità e aziende cosmetiche: alcune linee di sviluppo concreto |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
821186 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Giulia Michieletto (821186@stud.unive.it), 2014-06-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Luciano Olivotto (olivotto@unive.it), 2014-06-16 |
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