Abstract:
Il lavoro mira all’individuazione del legame tra aziende cosmetiche e politiche in accordo con uno sviluppo sostenibile.
Quello della sostenibilità è un tema ormai entrato a far parte delle agende di numerose aziende e i benefici che derivano dall’adozione dei suoi principi sono risaputi. Le imprese sono guidate dalla necessità di rispondere attivamente alle istanze di cambiamento dettate dal climate change e alle pressioni di media e organizzazioni governative e non, che hanno anche contribuito alla nascita di un’etica nei consumi e di consumatori sempre più informati e attenti alle questioni ambientali. L’adesione ai dettami della triple bottom line portano le aziende a prestare attenzione oltre che agli aspetti economici del loro operato, anche agli effetti sull’ambiente e sulla società che esso può avere.
Si è voluta intraprendere un’analisi dell’applicazione della sostenibilità da parte delle aziende cosmetiche poiché i loro prodotti fanno sempre più parte della quotidianità delle persone e mostrano segnali di controtendenza rispetto agli effetti della crisi. Inoltre, la filiera cosmetica è una filiera lunga, dal momento che coinvolge aziende produttrici, di distribuzione ai clienti e consumatori. Tutti questi passaggi possono essere una fonte importante per l’applicazione di elementi sostenibili dal punto di vista sociale ed ambientale, oltre che economico.
Si è scelto di utilizzare dei casi concreti, per percepire quali siano gli sforzi in ambito di sostenibilità intrapresi dalle aziende di dimensioni piccole e medio-piccole.
Si è cercato di individuare quali possano essere le difficoltà incontrate dalle imprese non grandi, quali i benefici e i passi in avanti che queste possono compiere per raggiungere una piena adesione alla sostenibilità.