Analisi dell'introduzione di un Revenue Management System in una realtà alberghiera veneziana

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dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Rado, Matteo <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-06 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T09:09:39Z
dc.date.available 2014-09-20T09:09:39Z
dc.date.issued 2014-06-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4999
dc.description.abstract Negli ultimi anni il supporto informatico e tecnologico è divenuto di vitale importanza in ambito alberghiero, favorendo il grande sviluppo del reparto IT degli hotel contemporanei. Conseguenza di questa ondata tecnologica è stata la realizzazione di nuovi strumenti a supporto del management degli alberghi e delle attività da esso praticate. Tra questi si annoverano i Revenue Management System, applicazioni informatiche in grado di fornire un contributo statistico all'ottimizzazione delle tariffe e della disponibilità degli alberghi sui differenti canali distributivi. Obiettivo dell'elaborato è l'analisi dell'impatto derivante dall'introduzione di un software di Revenue Management in una realtà alberghiera veneziana che ha deciso di introdurre tale tecnologia allo scopo di incrementare i fatturati e i livelli occupazionali. In primis si affronterà una fase teorica di contestualizzazione dell'argomento, cominciando con la descrizione dell'applicazione principale di un hotel, il Property Management System, e solo poi descrivendo l'utilità dello strumento Revenue Management e dei suoi sistemi automatizzati. A seguire, viene presa in esame la realtà alberghiera di riferimento dell'elaborato, studiandone la situazione economica in relazione al mercato turistico degli ultimi anni e i canali di vendita utilizzati. Infine, si affronta l'introduzione del software di Revenue Management. Dopo una prima descrizione delle caratteristiche e delle modalità di definizione della partnership con il fornitore del servizio, si passa a una trattazione per fasi relativa l'implementazione della nuova tecnologia. Solo in sede di conclusioni ne viene poi valutato l'eventuale valore aggiunto apportato alla realtà alberghiera. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Rado, 2014 it_IT
dc.title Analisi dell'introduzione di un Revenue Management System in una realtà alberghiera veneziana it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 830376 it_IT
dc.subject.miur ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI it_IT
dc.description.note Autore: Rado Matteo <1990> it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Matteo Rado (830376@stud.unive.it), 2014-06-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2014-06-16 it_IT


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