dc.contributor.advisor |
Ellero, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rado, Matteo <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-06-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-09-20T09:09:39Z |
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dc.date.available |
2014-09-20T09:09:39Z |
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dc.date.issued |
2014-06-17 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4999 |
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dc.description.abstract |
Negli ultimi anni il supporto informatico e tecnologico è divenuto di vitale importanza in ambito alberghiero, favorendo il grande sviluppo del reparto IT degli hotel contemporanei. Conseguenza di questa ondata tecnologica è stata la realizzazione di nuovi strumenti a supporto del management degli alberghi e delle attività da esso praticate. Tra questi si annoverano i Revenue Management System, applicazioni informatiche in grado di fornire un contributo statistico all'ottimizzazione delle tariffe e della disponibilità degli alberghi sui differenti canali distributivi.
Obiettivo dell'elaborato è l'analisi dell'impatto derivante dall'introduzione di un software di Revenue Management in una realtà alberghiera veneziana che ha deciso di introdurre tale tecnologia allo scopo di incrementare i fatturati e i livelli occupazionali.
In primis si affronterà una fase teorica di contestualizzazione dell'argomento, cominciando con la descrizione dell'applicazione principale di un hotel, il Property Management System, e solo poi descrivendo l'utilità dello strumento Revenue Management e dei suoi sistemi automatizzati.
A seguire, viene presa in esame la realtà alberghiera di riferimento dell'elaborato, studiandone la situazione economica in relazione al mercato turistico degli ultimi anni e i canali di vendita utilizzati.
Infine, si affronta l'introduzione del software di Revenue Management. Dopo una prima descrizione delle caratteristiche e delle modalità di definizione della partnership con il fornitore del servizio, si passa a una trattazione per fasi relativa l'implementazione della nuova tecnologia. Solo in sede di conclusioni ne viene poi valutato l'eventuale valore aggiunto apportato alla realtà alberghiera. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Matteo Rado, 2014 |
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dc.title |
Analisi dell'introduzione di un Revenue Management System in una realtà alberghiera veneziana |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
830376 |
it_IT |
dc.subject.miur |
ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI |
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dc.description.note |
Autore: Rado Matteo <1990> |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Matteo Rado (830376@stud.unive.it), 2014-06-06 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2014-06-16 |
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