Abstract:
Negli ultimi anni il supporto informatico e tecnologico è divenuto di vitale importanza in ambito alberghiero, favorendo il grande sviluppo del reparto IT degli hotel contemporanei. Conseguenza di questa ondata tecnologica è stata la realizzazione di nuovi strumenti a supporto del management degli alberghi e delle attività da esso praticate. Tra questi si annoverano i Revenue Management System, applicazioni informatiche in grado di fornire un contributo statistico all'ottimizzazione delle tariffe e della disponibilità degli alberghi sui differenti canali distributivi.
Obiettivo dell'elaborato è l'analisi dell'impatto derivante dall'introduzione di un software di Revenue Management in una realtà alberghiera veneziana che ha deciso di introdurre tale tecnologia allo scopo di incrementare i fatturati e i livelli occupazionali.
In primis si affronterà una fase teorica di contestualizzazione dell'argomento, cominciando con la descrizione dell'applicazione principale di un hotel, il Property Management System, e solo poi descrivendo l'utilità dello strumento Revenue Management e dei suoi sistemi automatizzati.
A seguire, viene presa in esame la realtà alberghiera di riferimento dell'elaborato, studiandone la situazione economica in relazione al mercato turistico degli ultimi anni e i canali di vendita utilizzati.
Infine, si affronta l'introduzione del software di Revenue Management. Dopo una prima descrizione delle caratteristiche e delle modalità di definizione della partnership con il fornitore del servizio, si passa a una trattazione per fasi relativa l'implementazione della nuova tecnologia. Solo in sede di conclusioni ne viene poi valutato l'eventuale valore aggiunto apportato alla realtà alberghiera.