Le potenzialità dell’analisi dell’utilizzo dei social network a fini di marketing. Caso studio sulle sigarette elettroniche.

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dc.contributor.advisor Campostrini, Stefano it_IT
dc.contributor.author Fedrigo, Federica <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T08:51:43Z
dc.date.available 2016-05-20T11:20:39Z
dc.date.issued 2014-06-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4885
dc.description.abstract Lo scopo dell’elaborato è valutare come l’analisi dell’utilizzo dei social network possa rivelarsi utile a fini di marketing, ed in particolare per la comunicazione di tematiche relative alla salute pubblica. Dopo aver definito il termine Big Data, ci si focalizzerà su una particolare categoria di questi: i dati provenienti dai social network. Numerosi riferimenti a casi studio presenti in letteratura saranno discussi per presentare le potenzialità di questo tipo di ricerche in diversi ambiti. Concentrandosi in particolare su Twitter, si presenteranno gli strumenti al momento disponibili per estrarre i messaggi postati online e le modalità adottate per analizzarli, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche dal punto di vista del contenuto. Si concluderà infine con una fase pratica; sfruttando le strumentazioni a disposizione sono stati estratti da Twitter i post pubblicati in lingua italiana dal 1 Gennaio 2014 al 30 Aprile 2014 contenenti parole chiave legate al fenomeno della sigaretta elettronica per cercare di comprendere quanti di questi collegavano le e-cig ad un tentativo di smettere di fumare. Si sono poi voluti confrontare i risultati ottenuti con i dati reali forniti dal Ministero della Salute relativi al fumo elettronico, al consumo di sigarette tradizionali ed ai tentativi di smettere di fumare nello stesso periodo in Italia, per vedere in quale misura i tweet pubblicati nel social network riflettessero i comportamenti adottati nel mondo reale. La ricerca condotta è servita a comprendere meglio le difficoltà, i limiti e i vantaggi che questo tipo di analisi offre, ma soprattutto le possibilità d’applicazione, con particolare attenzione a come i risultati ottenibili possano rivelarsi utili sia nella fase di creazione di una campagna di marketing, nello specifico di marketing sociale, sia nella fase di valutazione della stessa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Fedrigo, 2014 it_IT
dc.title Le potenzialità dell’analisi dell’utilizzo dei social network a fini di marketing. Caso studio sulle sigarette elettroniche. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 820994 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note Questa è una successiva versione caricata e da considerarsi definitiva a sostituzione di quella precedentemente caricata. data 08/06/14 ore 21:00 it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Federica Fedrigo (820994@stud.unive.it), 2014-06-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Campostrini (stefano.campostrini@unive.it), 2014-06-16 it_IT


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