Abstract:
Lo scopo dell’elaborato è valutare come l’analisi dell’utilizzo dei social network possa rivelarsi utile a fini di marketing, ed in particolare per la comunicazione di tematiche relative alla salute pubblica.
Dopo aver definito il termine Big Data, ci si focalizzerà su una particolare categoria di questi: i dati provenienti dai social network. Numerosi riferimenti a casi studio presenti in letteratura saranno discussi per presentare le potenzialità di questo tipo di ricerche in diversi ambiti.
Concentrandosi in particolare su Twitter, si presenteranno gli strumenti al momento disponibili per estrarre i messaggi postati online e le modalità adottate per analizzarli, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche dal punto di vista del contenuto.
Si concluderà infine con una fase pratica; sfruttando le strumentazioni a disposizione sono stati estratti da Twitter i post pubblicati in lingua italiana dal 1 Gennaio 2014 al 30 Aprile 2014 contenenti parole chiave legate al fenomeno della sigaretta elettronica per cercare di comprendere quanti di questi collegavano le e-cig ad un tentativo di smettere di fumare. Si sono poi voluti confrontare i risultati ottenuti con i dati reali forniti dal Ministero della Salute relativi al fumo elettronico, al consumo di sigarette tradizionali ed ai tentativi di smettere di fumare nello stesso periodo in Italia, per vedere in quale misura i tweet pubblicati nel social network riflettessero i comportamenti adottati nel mondo reale.
La ricerca condotta è servita a comprendere meglio le difficoltà, i limiti e i vantaggi che questo tipo di analisi offre, ma soprattutto le possibilità d’applicazione, con particolare attenzione a come i risultati ottenibili possano rivelarsi utili sia nella fase di creazione di una campagna di marketing, nello specifico di marketing sociale, sia nella fase di valutazione della stessa.