Ristorazione di qualità, Made in Italy e comunicazione internazionale: il caso Alajmo S.p.A.

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dc.contributor.advisor Finotto, Vladi it_IT
dc.contributor.author Totolo, Matteo <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T08:50:21Z
dc.date.available 2014-09-20T08:50:21Z
dc.date.issued 2014-06-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4816
dc.description.abstract La ristorazione è un punto di forza per il Made in Italy, grazie alla grande tradizione enogastronomica che l’Italia ha accumulato nel corso della sua storia e alla presenza di imprenditori capaci di sviluppare aziende competitive a livello mondiale. In particolare, la ristorazione di alta qualità italiana ha avuto un rapido sviluppo nell'ultimo decennio, con lo sviluppo di una concezione rivisitata della nouvelle cuisine francese. La presente tesi si propone di trattare la situazione della ristorazione d’élite nel campo della gestione operativa, indagando i processi e le scelte che stanno a monte dell’offerta di questa tipologia di locali. La prima parte tratterà del Made in Italy in generale, nelle sue principali caratteristiche e potenzialità; la seconda parte approfondirà l’ambito della ristorazione d’élite, analizzando il movimento a livello globale e poi scendendo nel particolare della gestione operativa: si partirà dal concetto di innovazione nella ristorazione per arrivare alla gestione dei ricavi; la terza e ultima parte proporrà l’analisi di un caso aziendale, di riferimento per la situazione italiana dell’alta cucina: Alajmo S.p.A.. La società gestisce un portafoglio di locali tra i quali il tre stelle Michelin “Le Calandre”, il ristorante “La Montecchia” in provincia di Padova e il caffè “Quadri” a Venezia, oltre ad avere una propria linea di design e un gourmet. Grazie alla visione imprenditoriale di Raffaele e al talento in cucina di Massimiliano, i fratelli Alajmo sono partiti da un piccolo ristorante a gestione familiare e a sviluppare un’azienda di successo, oltrepassando i confini nazionali. Sono state condotte diverse interviste alle figure chiave della società per comprendere a fondo l’amministrazione della società e per delineare un modello affermato di ristorazione di alta qualità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Totolo, 2014 it_IT
dc.title Ristorazione di qualità, Made in Italy e comunicazione internazionale: il caso Alajmo S.p.A. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839906 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Matteo Totolo (839906@stud.unive.it), 2014-06-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2014-06-16 it_IT


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