Il mercato del vino biologico in Italia: un'analisi sulla disponibilità a pagare tramite Choice Experiment

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dc.contributor.advisor Mauracher, Christine it_IT
dc.contributor.author Furci, Chiara <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T08:50:18Z
dc.date.available 2016-05-20T11:20:39Z
dc.date.issued 2014-06-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4803
dc.description.abstract Nel corso degli anni si è assistito ad un calo nel consumo di vino nei paesi principali a fronte, però, di un aumento del valore monetario del prodotto consumato. Questa ricerca di qualità nel prodotto da parte del consumatore, unito al fatto che il mercato è soggetto da tempo ad una considerevole pressione concorrenziale, fa sì che le aziende (soprattutto quelle medio-piccole) debbano adottare una strategia di differenziazione per restare competitive. In questo lavoro si è cercato di analizzare se l’intensificarsi del consumo di prodotti biologici, la necessità di differenziazione produttiva aziendale e la presenza dal 2012 di una normativa europea più chiara in materia di produzione ed etichettatura di vino biologico, possano porre le basi per l’esistenza di un prodotto, il vino biologico, che sia interessante per il consumatore ed abbia quindi una prospettiva di sviluppo nel mercato del vino. Per comprendere ciò, è stata condotta un’indagine in Veneto, tramite la distribuzione di questionari, per comprendere se i consumatori conoscano questo tipo di prodotto e/o ne siano interessati e per indagare la disponibilità a pagare, analizzata nell’ultima parte di questo lavoro, utilizzando la metodologia della Conjoint Analysis. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Furci, 2014 it_IT
dc.title Il mercato del vino biologico in Italia: un'analisi sulla disponibilità a pagare tramite Choice Experiment it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 827266 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Chiara Furci (827266@stud.unive.it), 2014-06-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2014-06-16 it_IT


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