LE MEMORIE DI WONG KAR-WAI: TRA IL TEMPO PERDUTO E IL TEMPO RITROVATO

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Magagnin, Paolo it_IT
dc.contributor.author Zorzi, Elisabetta <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2014-06-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-20T08:47:12Z
dc.date.available 2014-09-20T08:47:12Z
dc.date.issued 2014-06-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4747
dc.description.abstract Il lavoro svolto tratta la visione del tempo, del tempo perduto e del tempo ritrovato, interpretata dal regista hongkonghese Wang Jiawei, conosciuto a livello internazionale come Wong Kar-wai. L’elaborato sviluppa il tema della memoria, ossia il tempo del ricordo e il tempo del passato. In Days Of Being Wild, Happy Together e In The Mood For Love emergono i legami del regista con la “sua” Hong Kong, ponendo l’attenzione sugli anni della sua formazione, al rapporto con la storia delle città della sua giovinezza. Il cinema di Wong Kar-wai è radicato nella realtà culturale di Hong Kong, ma è anche influenzato dalla tradizione del cinema moderno occidentale. I suoi film non prevedono mai una sceneggiatura dettagliata, ma solo “poche pagine di appunti da modificare durante il tournage, in base alle suggestioni della location al lavoro di direzione degli attori” come spiega Silvio Alovisio. Dopo una nota introduttiva, il secondo capitolo si apre con una panoramica sul cinema di Hong Kong dalle origini ad oggi, ponendo l’attenzione sui registi più importanti che hanno contribuito allo sviluppo dell’industria cinematografica della città. Il terzo, il quarto e il quinto capitolo rappresentano il cuore del lavoro. Partendo dagli anni della sua infanzia, dall’esilio a Hong Kong, causato dall’instabilità politica ed economica del paese, dal forte legame con la famiglia e la città si passa all’analisi sul significato della memoria del tempo passato attraverso la sequenza di immagini e di musiche nei film Days Of Being Wild, Happy Together e In The Mood For Love. La trilogia presa in considerazione ricostruisce i ricordi del tempo passato, l’incapacità di riconoscere i sentimenti altrui, un tempo che viene smembrato, frantumato e analizzato alla ricerca della suo io. Un flusso di coscienza nel passato dell’autore, ma anche attuale per dare forma alla sua identità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisabetta Zorzi, 2014 it_IT
dc.title LE MEMORIE DI WONG KAR-WAI: TRA IL TEMPO PERDUTO E IL TEMPO RITROVATO it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e culture dell'asia orientale it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 813935 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisabetta Zorzi (813935@stud.unive.it), 2014-06-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Magagnin (paolo.magagnin@unive.it), 2014-06-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record