dc.contributor.advisor |
Cangiani, Michele |
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dc.contributor.author |
Caligari, Marco <1979> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-07-28T09:40:43Z |
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dc.date.available |
2015-04-07T13:58:32Z |
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dc.date.issued |
2014-03-28 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4668 |
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dc.description.abstract |
From the hook to containerization. The dock workers in Genoa and Venice (1945-1969)
The goal of my research is to answer the following question: What were the occupational and social consequences of the containerization, in terms of the way dock labour forces were governed in Genoa and Venice?
The container revolution started in the United States and spread throughout the world. In the first part of my doctoral thesis, I show how I adopt the theoretical approach of the Global labour history and the international literature on the dock workers history.
In the second and third parts, I narrate the history of longshoremen in Genoa and Venice. From IIW the dock workers cooperative had been and very interesting institutions on cultural and political plane. I analyzed the technological innovation promoted by North American ship owners and I show the links between Italian harbors and North American ship owners or Asian waterfronts. The local-global dialectic is useful to avoid the placement of Genoa and Venetian ports in a purely historical nationalist framework, or in provincial narration. |
it_IT |
dc.language.iso |
ita |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it |
dc.rights |
© Marco Caligari, 2014 |
it_IT |
dc.subject |
Lavoratori portuali |
it_IT |
dc.subject |
Genova - Porto |
it_IT |
dc.subject |
Venezia - Porto |
it_IT |
dc.subject |
Global labour history |
it_IT |
dc.subject |
Container |
it_IT |
dc.title |
Dall’uncino ai container : i lavoratori portuali a Genova e Venezia (1945-1989) |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
en |
dc.degree.name |
Storia sociale europea dal Medioevo all'et?? contemporanea |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it |
dc.degree.grantor |
Scuola internazionale di dottorato in Storia sociale dell'Europa e del Mediterraneo |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014 |
it_IT |
dc.description.cycle |
25 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Infelise, Mario |
|
dc.location.shelfmark |
D001385 |
it |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955748 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
330 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
Introduzione p. 5
Prima parte. Metodologia, teoria e contesto internazionale
La globalizzazione e il lavoro nei terminal container dopo il 1994 p. 10
1. Primo capitolo: quadro metodologico e teorico p. 23
1.1. Il concetto di working class nell’analisi della Global labour history p. 29
1.2. Le reti famigliari dei portuali p. 36
1.3. Il lavoro occasionale e decasualizzato p. 39
1.4. L’innovazione dei container p. 49
2. Secondo capitolo: il contesto internazionale p. 61
Seconda Parte. I portuali genovesi
3. Terzo capitolo: l’organizzazione del lavoro prima dei container a Genova p. 73
3.1. Dall’inizio del XX secolo alla seconda guerra mondiale p. 74
3.2. Il Consorzio Autonomo al Porto (CAP) e la Compagnia Unica fra i Lavoratori delle Merci Varie (CULMV) (1946 al 1969) p. 80
3.2.1. Il mercato del lavoro p. 83
3.2.2. Il processo lavorativo p. 96
3.3. La costruzione politica e culturale della Compagnia Unica p. 124
3.4. La geografia del lavoro e lo spazio portuale: l’emporio prima dei container p. 135
4. La containerizzazione a Genova. Avanguardia nel Mediterraneo, connessioni con gli Stati Uniti, auto-riforma della CLP e nascita delle Spa (1969-’89) p. 139
4.1. Gestione pubblica e statale p. 146
4.2. Innovazione logistica p. 150
4. 3. Il processo lavorativo per la movimentazione dei container p. 156
4.3.1 Autoriforma della Compagnia Unica p. 170
4.4. Il concetto di tempo p. 185
4.5. Il concetto di spazio p. 193
4.6. La promozione della cultura dei container p. 207
4.7. Il modello industriale e il container: Il caso della FIAT p. 225
4. 8. Anni Ottanta: il nuovo modello di governo del porto p. 236
Terza parte. I portuali veneziani
5. Quinto capitolo: Il porto veneziano dall’inizio del XX secolo all’introduzione dei container, i portuali tra l’autonomia della CLP e il controllo statale (1900-’45) p. 237
5.1 Dalle cooperative alla Compagnia p. 237
5.2.Il processo lavorativo dalla seconda guerra mondiale all’introduzione dei container p. 248
5. 3. Dimensione sindacale e politica: CGIL, PCI ed i marinai p. 274
5.4. Le famiglie e il mercato del lavoro p. 280
5.5. Le gerarchie e la segmentazione dei portuali all’interno della CLP p. 284
6. La containerizzazione e il lavoro nel porto di Venezia (1967-1989), ritardo storico e gestione internazionale del terminal container p. 288
6.1. Note sul traffico portuale p. 218
6.2. La containerizzazione osservata da Venezia p. 290
6.3. L’innovazione logistica p. 393
6.4. Il governo della forza lavoro p. 298
6.4.1. Organizzazione del tempo e geografia del lavoro p. 301
6. 4. 2. L’innovazione nel terminal container: la Vecon p. 308
Bibliografia p. 315 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Caligari, Marco . "Dall’uncino ai container : i lavoratori portuali a Genova e Venezia (1945-1989)", Università Ca' Foscari, Venezia, tesi di dottorato, 25° ciclo, 2014 |
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