dc.contributor.advisor |
Margiotta, Umberto |
|
dc.contributor.author |
De Marchi, Lucia <1976> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-04-10T10:57:33Z |
|
dc.date.available |
2014-04-10T10:57:33Z |
|
dc.date.issued |
2014-03-17 |
|
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4609 |
|
dc.description.abstract |
La realtà dei minori non accompagnati è ben presente in tutto il territorio italiano. Questa ricerca basata sul mixed method ha evidenziato le difficoltà nell'educazione alla cittadinanza attiva di questi minori, sia per la scarsità di risorse, sia per una legislazione nazionale e locale ostile alla loro integrazione sociale. Il passaggio alla maggior età è sempre critico e molti ragazzi rischiano l'isolamento sociale e la clandestinità. E' necessario che i vari stakeholders progettino dei percorsi interdisciplinari che consentano ai minori non accompagnati di migliorare le loro capacitazioni, non solo per un inserimento sociale, ma anche un impegno attivo come cittadini del prossimo futuro. |
it_IT |
dc.description.abstract |
The reality of unaccompanied minors is clearly present throughout the Italian territory. This research based on the mixed method has highlighted the difficulties in education for active citizenship of these minors, both because of the scarcity of resources, both for hostile national and local legislation to their social integration. The transition to the age of majority is always critical, and many minors are at risk of social exclusion. It is necessary that the various stakeholders define interdisciplinary training that allow unaccompanied minors to improve their competencies, not only for social inclusion, but also for an active engagement as citizens on the future. |
it_IT |
dc.language.iso |
ita |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it |
dc.rights |
© Lucia De Marchi, 2014 |
it_IT |
dc.subject |
Capacitazioni |
it_IT |
dc.subject |
Formazione |
it_IT |
dc.subject |
Cittadinanza |
it_IT |
dc.subject |
Minori stranieri non accompagnati (MSNA) |
it_IT |
dc.title |
Minori stranieri non accompagnati : percorsi di formazione alla cittadinanza attiva |
it_IT |
dc.title.alternative |
Unaccompanied minors : active citizenship training |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
en |
dc.degree.name |
Scienze della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it |
dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014 |
it_IT |
dc.description.cycle |
25 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Natali, Carlo |
|
dc.location.shelfmark |
D001329 |
it |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955772 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
270, [314] p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
Introduzione 9
CAP. 1 Trend demografici e migrazioni 13
1.1 Il trend demografico mondiale 13
1.1.1 Demografia in Europa 16
1.2 I mille volti delle migrazioni 19
1.2.1 I Rifugiati 22
1.3 Le migrazioni viste dall’Europa 25
1.3.1 Richiedenti asilo in Europa 27
1.3.2 Permessi 29
CAP. 2 Le Migrazioni dei minori 30
2.1 Le condizioni di vita dei minori migranti 30
2.2 Unaccompanied and/or separated minors 34
2.3 Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) 37
2.3.1 Assenza di dati statistici degli over 18 41
2.3.2 MSNA o piccoli adulti? (La controversa questione della tutela) 46
CAP. 3 Definizione del disegno di ricerca 57
3.1 I limbici. Focus della ricerca 57
3.2 Metodologia di ricerca 61
3.2.1 L’approccio qualitativo 64
3.2.2 La ricerca etnografica 70
3.3 Campionamento 78
3.4 Triangolazione multistakeholders 84
3.5 I vari contesti del campo di ricerca 86
3.5.1 Firenze, Consorzio Marte 86
3.5.2 Trento, Associazione Saturno 87
3.5.3 Venezia, Cooperativa Giove 89
3.5.4 Bari, Cooperativa Plutone 91
3.5.5 Catania, Consorzio Urano 93
3.6 Studio di casi 94
3.6.1 Firenze 94
3.6.2 Trento 97
3.6.3 Catania (Acireale) 98
3.6.4 Bari 100
3.6.5 Venezia 105
CAP. 4 “Loro sono i futuri cittadini del nostro paese” 111
4.1 Analisi dei dati raccolti 111
4.1.1 La codifica con MAXQDA 115
4.2 La scuola 117
4.3 Il mondo del lavoro 127
4.4 “Noi non siamo venuti qui per restare bambini” 146
4.5 Descrizione del LabCity 151
4.5.1 Il brainstorming 154
4.5.2 La scheda elaborato 155
4.5.3 Discussione sulla cittadinanza 157
4.6 La sperimentazione del LabCity 160
4.6.1 Venezia. La prima sperimentazione (24 – 25 maggio, 07 giugno 2012) 160
4.6.2 Bari. Test della rilevazione delle competenze di cittadinanza (14 – 20 giugno 2012) 165
4.6.3 Trento. Questione Kosovara? (21- 24 agosto 2012) 167
4.6.4 Firenze. La messa a punto del LabCity (24 – 27 settembre 2012) 172
4.6.5 Sicilia. Nella terra degli sbarchi (01 – 14 ottobre 2012) 174
4.6.6 Venezia. Il secondo test (13 – 15 marzo 2013) 177
4.7 Analisi brainstorming iniziale e finale 181
4.7.1 Matrice delle categorie emerse 194
4.8 Analisi schede ed elaborati del LabCity 195
4.8.1 Analisi schede elaborato con MAXQDA 201
4.9 Analisi discussione sulla cittadinanza 204
4.10 “Quando tu sei adulto, tu sei caduto. Quando tu sei minorenne, bambino tu sei salvato” 213
CAP. 5 Complexus. Tessere assieme i vari fili 220
5.1 La Teoria della Complessità per comprendere la contemporaneità 220
5.2 La libertà di scegliere la propria esistenza 226
5.2.1 La povertà infantile 226
5.2.2 PIL vs Human Development 232
5.2.3 La formazione come processo di capacitazione 234
CAP. 6 Democrazie interculturali e interconnesse. Una proposta 238
6.1 Agire a monte. Sostenibilità delle democrazie interculturali 238
6.2 Un Tavolo multistakeholders 240
6.3 Una scuola per i cittadini attivi 246
Conclusioni 249
Bibliografia 253
Allegati 271 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
De Marchi, Lucia. "Minori stranieri non accompagnati : percorsi di formazione alla cittadinanza attiva", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 25. ciclo, 2014 |
it_IT |