dc.contributor.advisor |
Padoan, Ivana Maria |
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dc.contributor.author |
Sangiuliano, Maria <1970> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-04-09T11:59:19Z |
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dc.date.available |
2015-04-11T10:14:35Z |
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dc.date.issued |
2014-03-17 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4608 |
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dc.description.abstract |
Integrare una prospettiva di genere in progetti e politiche di interesse pubblico implica che gli attori coinvolti nella definizione e implementazione delle stesse affrontino, in rete, processi complessi di (ri)pensamento e ri-organizzazione delle proprie prassi attraverso ri-negoziazione di paradigmi e frames discorsivi e tenendo come oggetto di riflessione e possibile terreno di azione comune le strutture di diseguaglianza di genere, intrecciate ad altri assi di differenziazione e discriminazione. In Europa, tuttavia, tali sviluppi sono ancora decisamente parziali e in particolare le politiche per l'innovazione sono state solo in misura molto limitata interessate da letture di genere. La ricerca si propone di definire possibili e diversi significati di ‘approcci di genere’ allo sviluppo tecnologico e sociale nei contesti urbani, in relazione ai modelli di Smart Cities/Smart Communities. Affinché processi di apprendimento trasformativo ed espansivo entro reti miste possano essere interpretati con una prospettiva di genere, sono elaborati indicatori qualitativi di contenuto, di processo, e di formatività. |
it_IT |
dc.description.abstract |
Integrating a gender perspective in projects and public policies implies that the actors involved in policy design and implementation deal with complex processes of re-thinking and re-organizing their actions, in a network dimension and through re-negotiations and tensions among discursive frames, with gendered structures of inequalities as the focus of reflections and possible common actions, in their being intersected with other differences and discriminations. In Europe gender mainstreaming achieved only partial results so far and particularly with regard to innovation policies. The research aims at shaping possible different meanings for gendered approaches to technological and social innovation policies and practices in urban contexts, in relation to Smart Cities and Communities’ models. In order to read with a gender perspective transformative and expansive learning processes within multistakeholder networks, qualitative indicators are defined and proposed, with regard to contents, processes and the training/educational dimensions. |
it_IT |
dc.language.iso |
ita |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it |
dc.rights |
© Maria Sangiuliano, 2014 |
it_IT |
dc.subject |
Genere |
it_IT |
dc.subject |
Apprendimento |
it_IT |
dc.subject |
Smart city |
it_IT |
dc.subject |
Formazione |
it_IT |
dc.subject |
Innovazione |
it_IT |
dc.subject |
Politiche di genere |
it_IT |
dc.title |
Smart cities, genere e inclusione : processi di apprendimento in rete, competenze e trasformazione |
it_IT |
dc.title.alternative |
Smart cities, gender and inclusion : networked learning processes, competences and transformations |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
en |
dc.degree.name |
Scienze della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it |
dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014 |
it_IT |
dc.description.cycle |
24 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Natali, Carlo |
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dc.location.shelfmark |
D001328 |
it |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955681 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
III, 332 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
Introduzione 1
PARTE I. Politiche di genere e trasformazione: dal dominio tecnico-politico a quello formativo. Negoziazioni discorsive, riflessività, competenze 8
1.1 Introduzione 8
1.2 Le politiche di genere in Europa: definizioni, ambiti, tipologie 9
1.3 Il gender mainstreaming: framing strategico, movimenti sociali delle donne, comunità epistemiche nella diffusione globale di un’innovazione (di policy) 16
1.3.1 Le istituzioni internazionali 21
1.3.2 Il ruolo delle reti transnazionali di donne 26
1.4 I limiti del gender mainstreaming: verso una visione complessa e stratificata delle politiche di genere come negoziazione di significati e frames discorsivi soggetti a contestazione 28
1.5 Oltre il genere in concezione binaria. Il dibattito sul’intersezionalità 42
1.6 Politiche di genere riflessive: segnali di tensione tra teorie e pratiche 49
1.6.1 La prospettiva della riflessività 51
1.7 La formazione di genere in Europa 58
1.8 Dalla formazione di genere alla formatività delle politiche di genere. Un necessario spostamento della prospettiva 64
1.8.1 Il saper fare nelle politiche di genere: la questione delle competenze 70
1.9 Sintesi del capitolo 75
PARTE II. Il caso Smart Cities: verso un’integrazione di genere. Intelligenza, apprendimento, inclusività. 79
2.1 Introduzione 79
2.2 Città e comunità intelligenti: il contesto emergenze ambientali e sviluppo sostenibile 81
2.3 Il Benchmark internazionale: alcune città ‘modello’ 84
2.4 Le politiche per le Smart Cities in Europa 94
2.5 Politiche sulle Smart Cities in Italia 102
2.6 Città digitali, il dibattito degli anni 90 tra e-topia e urbanesimo della frammentazione 108
2.7 Smart Cities: molteplicità dei frames teorici e approcci disciplinari del dibattito 116
2.7.1 Città digitali, sistemi intelligenti. Emerge il nodo delle disuguaglianze 117
2.7.2 ICT per la crescita economica e competitività: smart cities- smart growth 120
2.7.3 Smart City- Crescita, capitale umano, reti di conoscenza e apprendimento 125
2.7.4 Città e comunità intelligenti e abilitanti: inclusività, openness, partecipazione e co-creazione. Nuove parole chiave e nuovi strumenti al centro del dibattito 144
2.7.5 De-costruire la smart city 163
2.3 Contributi interdisciplinari dai Gender Studies per rileggere ed espandere i paradigmi Smart Cities 167
2.3.1 Genere come fattore di sviluppo economico? 167
2.3.2 Genere, sviluppo regionale, innovazione: il caso e il dibattito svedese e nordico 172
2.3.3 Gli studi femministi sulla scienza e la tecnologia 183
2.3.3 Progetti ed esperienze 199
2.3.3.1 Gendered Innovations: Info Mobility per viaggiatori aereoportuali 200
2.3.3.2 DOCC_ Distributed Open Collaborative Course Dialogues on Feminism and Technology 203
2.4 Sintesi del capitolo 205
Parte III. Verso una rilettura formativa delle politiche di genere: modelli teorici e chiavi intepretative per leggere il caso “Smart Cities di Genere” 209
3.1. Introduzione 209
3.2 Policy learning e governance riflessiva 212
3.3 Apprendimento e meta-apprendimento organizzativo 221
3.4 La teoria dell’apprendimento transformativo 233
3.5 Teoria Storico Culturale dell’Attività Umana 245
3.6 Pedagogia di genere: dall’apprendimento trasformativo al poststrutturalismo 262
3.7 Sintesi del capitolo 272
Parte IV. Conclusioni. Indicatori qualitativi di genere per una Learning Smart City di genere e inclusiva. Linee di ricerca e di azione 276
4.1 Integrare una dimensione di genere nelle Smart Cities: indicatori qualitativi 276
4.2 Le dimensioni formative di una ‘learning smart city’ di genere 290
Bibliografia 300 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Sangiuliano, M. (2014). Smart cities, genere e inclusione : processi di apprendimento in rete, competenze e trasformazione, Venezia, Università Ca' Foscari. Tesi di Dottorato XXIV Ciclo |
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