dc.contributor.advisor |
Tessaro, Fiorino |
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dc.contributor.advisor |
Olimpo, Giorgio |
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dc.contributor.author |
Fonte, Valentina <1976> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-04-09T11:46:21Z |
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dc.date.available |
2014-04-09T11:46:21Z |
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dc.date.issued |
2014-03-17 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4607 |
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dc.description.abstract |
Il progetto si snoda tra gli ambiti di ricerca della pedagogia speciale, delle neuroscienze e dell’educazione linguistica, muovendo da una positiva esperienza concreta e proponendo un approccio “olistico” al recupero delle abilità di base nelle dislessie in età evolutiva mediante esercizi di linguistica creativa ed esperienze sonoro-musicali, laddove l’azione delle frequenze sonore può stimolare il sistema percettivo-cognitivo e al contempo attivare per risonanza meccanismi di autoregolazione nel soggetto. Design. L’efficacia dell’azione della musica è indagata inizialmente su 4 individui “normodotati”, quindi su un panel di 5 soggetti con dislessia di tipo disfonetico e misto, misurando l’evoluzione dei principali parametri di benessere psico-fisico e i valori della coerenza emisferica cerebrale. I dati ottenuti e lo studio di caso su un soggetto adolescente con dislessia, lungo un follow-up di 2 anni, consentono di definire un modello di attività didattiche e proposte operative, valutandone gli effetti su altri 4 casi scelti in ambito scolastico (“embedded case study”), relativamente al potenziamento delle abilità di lettoscrittura e al rafforzamento del concetto di sé attraverso pre-, durante- e post-test (lettura di parole e non-parole con e senza crowding, prova MT di comprensione testuale, Test di valutazione multidimensionale dell’autostima e analisi della produzione testuale con il software “Èulogos”). Results. L’analisi delle evidenze empiriche attesta la valenza delle strategie utilizzate, rivelando effettivi miglioramenti nelle abilità di lettoscrittura, nella capacità espressiva, nelle componenti socio-emotiva e motivazionale, nella prassia e nell’integrazione spazio-temporale dei soggetti in esame. Ciò va in direzione della trasferibilità dell’approccio e del modello multimodale adottato. |
it_IT |
dc.description.abstract |
This project refers to various research areas, from special education to neuroscience and language education. It starts from a real and positive experience and develops into an “holistic” approach to the recovery of basic skills in developmental dyslexia. This goal is achieved by creative linguistic exercises and musical experiences, where the action of sound frequencies can stimulate the perceptual-cognitive system, activating at the same time self-regulation mechanisms by resonance. Design. The effectiveness of music is initially investigated on 4 “normal” subjects, then on a panel of 5 subjects with disphonetic and mixed dyslexia. The investigation is carried on by measuring the evolution of the main parameters of physical and mental wellbeing and the hemispheric coherence brain values. The collected data and the case study of a teenager with dyslexia, through a 2 years’ follow-up, are used to define a model of learning activities and operational guidelines. The effects of these guidelines are investigated on other 4 cases chosen in a secondary school (“embedded case study”), with reference to the implementation of reading and writing skills and the development of self-concept across pre-, during -and post –test: words and non-words lists with and without crowding effect, MT evidence of textual understanding, multidimensional self-esteem assessment test and analysis of textual production by the software “Èulogos”. Results. Analysis of empirical evidence shows the effectiveness of the used strategies to reveal the actual improvements of literacy skills, expressive capability, socio- emotional and motivational dimensions, praxia and space-temporal integration of the studied cases. This suggests the possibility of the transferability of the adopted multimodal approach. |
it_IT |
dc.language.iso |
ita |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it |
dc.rights |
© Valentina Fonte, 2014 |
it_IT |
dc.subject |
Dislessia |
it_IT |
dc.subject |
Olismo |
it_IT |
dc.subject |
Pedagogia speciale |
it_IT |
dc.subject |
Scrittura creativa |
it_IT |
dc.subject |
Riabilitazione |
it_IT |
dc.subject |
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) |
it_IT |
dc.subject |
Musicopedagogia |
it_IT |
dc.subject |
Biorisonanza |
it_IT |
dc.subject |
Dyslexia |
it_IT |
dc.subject |
Holism |
it_IT |
dc.subject |
Special needs education |
it_IT |
dc.subject |
Creative writing |
it_IT |
dc.subject |
Rehabilitation |
it_IT |
dc.subject |
Specific learning disabilities |
it_IT |
dc.subject |
Music pedagogy |
it_IT |
dc.subject |
Bioresonance |
it_IT |
dc.title |
Una metodologia d'intervento olistico per il recupero delle dislessie in età evolutiva: esperienza sonoro-musicale e linguistica creativa quale approccio educativo-didattico integrato |
it_IT |
dc.title.alternative |
A holistic methodology for the recovery of developmental dyslexia: creative linguistic education and sound-musical experience as an integrated educational approach |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
en |
dc.degree.name |
Scienze della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it |
dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014 |
it_IT |
dc.description.cycle |
24 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Natali, Carlo |
|
dc.location.shelfmark |
D001327 |
it |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955633 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
430 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
Sommario 3
INTRODUZIONE 9
Organizzazione del lavoro di tesi 14
Breve descrizione del progetto 18
PARTE PRIMA
RIFERIMENTI TEORICI 21
1. LA DISLESSIA EVOLUTIVA: 22
ASPETTI CLINICI E RIABILITATIVI 22
Definizione e specificità 23
Caratteristiche e comorbilità 26
Le basi neurobiologiche 34
Le ipotesi eziologiche: uno sguardo critico 39
I principali approcci riabilitativi: lo stato dell’arte 47
Strategie e tecnologie per l’apprendimento 54
I processi di compensazione 57
Ostacoli e leve per l’apprendimento: autostima ed emozioni 59
La cornice relazionale 63
1. Accettazione incondizionata e attribuzione di valore positivo 65
2. Ascolto attivo, empatia e comprensione 66
3. Aiuto, stimolo ed azione orientata 68
La cornice organizzativa e le dimensioni operativo-didattiche 68
2. LA PEDAGOGIA MUSICALE 72
Premessa 73
Studi sugli effetti della musica: lo stato dell’arte 76
L’esperienza musicale in ambito educativo-scolastico 84
Neuropsicofisiologia della musica 86
Percezione, cognizione ed emozione in musica 92
L’“effetto Mozart” 96
Teorie e modelli di riferimento 99
La musicopedagogia 99
La terapia musicale immaginativa 102
Il metodo Tomatis 105
3. MUSICA E LINGUAGGIO 111
Musica e abilità linguistiche: lo stato dell’arte 112
Esperienza sonoro-musicale e dislessia 120
1. L’elaborazione percettivo-sonora 122
2. Le abilità spaziali 123
3. Il riconoscimento di regolarità 123
4. Le abilità motorie 124
Le capacità ritmiche 124
Le difficoltà nel riconoscimento delle note 126
Musica, linguaggio e cervello 128
Mappature neurali di processamento semantico 131
Co-trattamento musicale e linguistico per il recupero delle difficoltà di lettoscrittura 134
Il valore di un approccio multisensoriale 138
L’educazione linguistica creativa 141
Dimensioni formative della creatività 144
PARTE SECONDA
LA RICERCA SUL CAMPO 147
4. LO STUDIO SPERIMENTALE PRELIMINARE: 148
EFFETTI NEUROFISIOLOGICI DELLA FRUIZIONE MUSICALE 148
Ipotesi 149
Obiettivi e domande di ricerca 150
Metodologia di ricerca 152
Le fasi della ricerca 152
Strumenti 155
L’“Olotester” 156
Le onde cerebrali 157
La coerenza emisferica cerebrale 160
I soggetti 160
Modalità di somministrazione 161
La sperimentazione 162
Criteri di scelta dei brani musicali 164
Materiale sperimentale 167
Risultati sperimentazione con Olotester (fase 1- complessivi) 176
Risultati sperimentazione con Olotester (fase 2- complessivi) 177
Risultati 179
Conclusioni 183
5. IL MODELLO: DALL’INDAGINE SUL CAMPO ALLE PROPOSTE OPERATIVE 186
Giustificazione del percorso 187
Aspetti pedagogici: 192
Obiettivi educativo/didattici: 193
I livelli di intervento 194
Il “protocollo”: lo schema delle proposte operative 197
Descrizione delle singole attività 200
6. L’EMBEDDED CASE STUDY 236
La metodologia 237
I soggetti coinvolti 238
La triangolazione dei ricercatori 239
Criteri di valutazione 240
Strumenti testologici e d’analisi della produzione linguistica 242
Griglie di osservazione 242
Lettura di parole e non parole (con e senza crowding) 246
Il Test di valutazione multidimensionale dell’autostima 247
Specificità del costrutto d’autostima 249
Le combinazioni di prospettive e standard 250
Le componenti dell’autostima valutate dalle 6 scale 253
Attendibilità 255
Le prove MT 256
Le 10 aree 258
Èulogos 259
Esemplificazione di materiali 261
7. I RISULTATI 265
ANALISI DEI DATI 266
Caso I (caso Base) 266
Situazione iniziale 266
Caso I 270
Risultati 270
Caso 2 280
Situazione iniziale 280
Caso 2 284
Risultati 284
Caso 3 295
Situazione iniziale 295
Caso 3 300
Risultati 300
Caso 4 312
Situazione iniziale 312
Caso 4 318
Risultati 318
Caso 5 333
Situazione iniziale 333
Caso 5 342
Risultati 342
8. CONCLUSIONI 350
Analisi dei punteggi standard attribuiti al TMA su autostima e adattamento socio-emozionale 351
Analisi dei punteggi attribuiti alle Prove MT di comprensione testuale 357
Analisi dei punteggi attribuiti alle prove sul lessico 362
Riflessioni conclusive 364
Le risorse professionali coinvolte 370
Criticità e tematiche da approfondire 371
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI 374
APPENDICE 394
I Attività esemplificativa: “Poesia in musica” 395
II Esercizio esemplificativo per lettura sillabica veloce con attenzione selettiva e sostenuta 398
III Attività esemplificativa della “descrizione ineffabile”: il gioco delle immagini 399
IV Attività esemplificativa di esercizio creativo di riflessione sulla lingua (analisi logica) 400
V Attività esemplificativa di “riscrittura creativa” 401
VI Esempio di attività di “cronaca sensoriale” 403
VII Diario di bordo 404
VIII Diario di bordo 406
IX Risultati sperimentazione con Olotester – dati complessivi con grafico a radar 412
X Dati relativi al lessico elaborati con l’ausilio del software Eulogos 415
XI Scheda per registrare preliminarmente le evidenze degli alunni con DSA 428
Ringraziamenti 429 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Fonte Valentina, "Una metodologia d'intervento olistico per il recupero delle dislessie in età evolutiva: esperienza sonoro-musicale e linguistica creativa quale approccio educativo-didattico integrato", Università Ca' Foscari Venezia, Tesi di Dottorato, 24. ciclo, 2014. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Scienze della formazione |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Didattica |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Linguistica |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Pedagogia |
it_IT |