Viaggio in Oriente : l’esperienza dell’altro e dell’alterità nel cinema odeporico modernista

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dc.contributor.advisor Borin, Fabrizio
dc.contributor.author Dalla Gassa, Marco <1974> it_IT
dc.date.accessioned 2014-04-05T09:30:31Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:32Z
dc.date.issued 2014-03-04
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4597
dc.description.abstract During the years of the appearance of the new waves in cinema and of the breakthrough of the so called “politique des auteurs” many European film directors make films abroad, especially in Asian countries such as India, China and Japan. Rossellini, Antonioni, Marker, Ivens, Pasolini and many others live the experience of the journey introducing innovative approaches: these are among the first travellers that are aware of the injustice caused by colonialisation, being themselves its cultural offspring and its political opponents; they are among the first who wish to go beyond a typified representation of foreign cultures that they show sympathy for openly; they are among the first who use light film cameras (16 mm) that make the practical approach easier. Viewing this phenomenon within the odeporic narrative and orientalist figurative tradition and pursuing a multidisciplinary theoretical and methodological approach, the present study aims at illustrating how modernist cinema questions and disconcerts, rather than conferming some of the historiographical characteristics commonly assigned to this period and to its protagonists: the rule of mimesis, the question of intentionality, the contextualization of the “auteur” in discussions on the other and otherness. it_IT
dc.description.abstract Negli anni in cui emergono le «nuove onde» cinematografiche e si afferma la cosiddetta «politique des auteurs», sono molti i registi europei che realizzano film all’estero, in particolar modo in paesi asiatici come l’India, la Cina, il Giappone. Rossellini, Antonioni, Marker, Ivens, Pasolini e molti altri vivono la condizione del viaggio secondo prassi inedite: sono tra i primi viaggiatori ad essere consapevoli delle ingiustizie prodotte dal colonialismo, di cui sono culturalmente figli e politicamente antagonisti; tra i primi a voler superare una raffigurazione tipizzata delle culture allogene per cui simpatizzano apertamente; tra i primi a usare dispositivi di ripresa leggeri (le cineprese 16mm.) che agevolano le pratiche dell’incontro. Collocando questo fenomeno all’interno della tradizione narrativa e figurativa odeporica e orientalista e seguendo indirizzi teorici e metodologici multidisciplinari, il presente lavoro tenta di dimostrare come il film di viaggio modernista metta in discussione e in crisi, invece di confermare, alcuni dei caratteri storiografici solitamente assegnati a questa stagione e ai suoi protagonisti: il dovere della mimesis, la questione dell’intenzionalità, la collocazione dell’«autore» all’interno dei discorsi sull’altro e sull’alterità. it_IT
dc.language.iso ita it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it
dc.rights © Marco Dalla Gassa, 2014 it_IT
dc.subject Film di viaggio it_IT
dc.subject Cinema moderno it_IT
dc.subject Cinema e postcoloniale it_IT
dc.subject Teoria dell'autore it_IT
dc.title Viaggio in Oriente : l’esperienza dell’altro e dell’alterità nel cinema odeporico modernista it_IT
dc.title.alternative Journey to the Orient : the experience of the other and otherness in modernist odeporic cinema it_IT
dc.type Doctoral Thesis en
dc.degree.name Storia delle arti it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it
dc.degree.grantor Scuola dottorale interateneo in Storia delle arti it_IT
dc.description.academicyear 2014 it_IT
dc.description.cycle 26 it_IT
dc.degree.coordinator Barbieri, Giuseppe
dc.location.shelfmark D001317 it
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955899 it_IT
dc.format.pagenumber XXIII, 557 p. it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.tableofcontent Viaggio in Oriente. L’esperienza dell’altro e dell’alterità nel cinema odeporico modernista. Introduzione. Un flash-back e un flash-forward, p. IX Prima parte. Preghiere. Ai margini dell’Orientalismo Cap. 1. Il visibile e il fuori-film, p. 3 1. Le soglie del visibile, p. 3 2. Nomadi e cacciatori di frodo, p. 10 3. Muoversi nella complessità, p. 17 Cap. 2. Fragili costrutti, p. 25 1. Pronti a partire, p. 25 2. I perimetri della ricerca, p. 33 3. (Viaggio in) Oriente, p. 38 4. L’«altro» e il «sé», p. 44 Cap. 3. Modernismo, autore: posizionanti, p. 51 1. Moderno, modernità, modernismo, p. 52 2. Il nome d’autore, p. 57 3. Le pratiche odeporiche, p. 69 Cap. 4. Un cinema acc(id)entato, p. 73 1. La prière d’insérer e altri fogli volanti, p. 73 2. Avvicinamenti, approssimazioni, seduzioni, p. 79 3. Un cinema acc(id)entato, p. 84 Seconda parte. Avvicinamenti. Mappe di viaggi prevedibilmente inattesi Cap. 5. Mappe, viaggi e intersezioni, p. 91 1. Grand Tour, p. 91 2. Mappe e mattoni, p. 97 Cap. 6. Viaggi in India, p. 101 3. L’india vista da Rossellini e India Matri Bhumi, p. 101 4. Der Tiger von Eschnapur e Das Indische Grabmal, p. 118 5. Appunti per un film sull’India, p. 125 6. Calcutta e L’Inde fantôme, p. 134 7. Kumbha Mela, p. 150 Cap. 7. Viaggi in Cina, p. 153 1. Dimanche à Pékin, p. 153 2. Chung Kuo - Cina, p. 159 3. Comment Yukong déplaça les montagnes, p. 171 4. Videocartolina dalla Cina, p. 187 5. Une histoire de vent, p. 190 Cap. 8. Viaggi in Giappone, p. 199 1. Anatahan, p. 199 2. Hiroshima, mon amour, p. 204 3. Le mystère Koumiko, p. 212 4. A.K., p. 220 5. Sans soleil, p. 224 6. Tokyo-Ga e Aufzeichnungen zu Kleidern und Städten, p. 234 Cap. 9. Per altri paesi asiatici, p. 245 1. Sopralluoghi in Palestina, p. 245 2. Lettre de Sibérie, p. 255 3. Le mura di Sana’a, p. 261 4. Il fiore delle Mille e una notte, p. 265 5. Plaisir d’amour en Iran, p. 275 Terza parte. Approssimazioni. L’intenzione di intendersi nel malinteso Cap. 10. Lo stereotipo e il malinteso, p. 279 1. Aporie e distanze, p. 279 2. Dalla parte dello stereotipo, p. 288 3. Fare tipo, p. 294 4. La tutela del malinteso, p. 301 Cap. 11. L’India (intra)vista. Il caso Rossellini, p. 307 1. Integrazione, incostanza, impressionistico, p. 307 2. Maieutiche, p. 318 3. Negoziare il non negoziabile, p. 326 Cap. 12. Offrirsi in pasto. Il caso Pasolini, p. 331 1. L’odore dell’alterità, p. 331 2. I (ri)morsi di una fame culturale, p. 338 3. Gli altri nelle immagini altrui, p. 343 4. Offrirsi in pasto, p. 348 Cap. 13. Scendere a patti. Il caso Antonioni, p. 357 1. Il migliore dei documentari possibili?, p. 357 2. Quello mancato è un incontro riuscito, p. 364 3. L’autore e l’autorità, p. 375 Quarta parte. Seduzioni. L’ingiusta distanza tra le parti. Cap. 14. Strategie retoriche per narrazioni instabili, p. 385 1. Del metodo e dei cinema, p. 385 2. Strategie retoriche per destabilizzare i racconti, p. 396 3. Autenticare l’«altro» autenticando se stessi, p. 412 Cap. 15. Dai limbi extra-extradiegetici. L’autore che parla, p. 421 1. Voci incomprese, p. 421 2. Voci contese, p. 424 3. Voci sottese, p. 427 4. Voci raddoppiate, p. 432 Cap. 16. Recitare l’altro come sguardo fisso, p. 441 1. Tre passeggiate, p. 441 2. Mondi possibili, p. 443 3. Il gioco della finzione, p. 453 4. Lo sguardo ai margini, p. 467 Cap. 17. Illusioni etnografiche. Il «problema» del reale, p. 475 1. Cine-ma verità, p. 475 2. Tracce di etnografia, p. 482 3. Travelling cultures, p. 489 4. Tracce di reale nelle immagini disperse, p. 502 Provvisorie conclusioni, p. 515 1. La furia contro l’ordine e l’eclissi della distanza, p. 515 Quinta parte. Apparati. Filmografia..…………………………………………………………….. p. 527 Bibliografie..…………………………………………………………….. p. 529 it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Dalla Gassa, Marco. "Viaggio in Oriente : l’esperienza dell’altro e dell’alterità nel cinema odeporico modernista", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 26. ciclo, 2014. it_IT
dc.degree.discipline Storia del cinema it_IT
dc.degree.discipline Culture visuali it_IT


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