Il marketing territoriale e il contesto "social": valorizzare il territorio attraverso i social media.

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dc.contributor.advisor Panozzo, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Corra', Silvia <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:46:31Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:31Z
dc.date.issued 2014-03-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4578
dc.description.abstract Il tema del marketing territoriale ha riscontrato negli ultimi decenni un certo interesse tra gli studiosi. L’evoluzione delle dinamiche globali ha portato i territori a competere per attrarre turisti ed investimenti, in un’ottica concorrenziale. Gli strumenti d’impresa si sono allora prestati, non senza qualche adattamento, alle logiche territoriali, per favorire la produzione di valore per la collettività, sotto il profilo sociale ed economico. La comprensione della natura sistemica del territorio porta a rivalutare il ruolo svolto dalle sue singole parti, che devono essere coordinate insieme per creare un’identità unica e condivisa, in un brand territoriale che rafforzi la percezione interna ed esterna, producendo effetti positivi sul versante sociale, turistico, politico ed economico. Per ottenere questa coesione, si rende necessario un dialogo tra i soggetti interessati, che coinvolga attivamente la società nel suo territorio. A questo si prestano i nuovi strumenti di comunicazione del Web 2.0, in particolare i social media, che facilitando le comunicazioni e rendendo gli utenti produttori di contenuti, contribuiscono alla creazione di comunità virtuali, a cui gli utenti sentono di appartenere. Guardando allo specifico caso italiano, un elemento su cui il territorio potrebbe puntare per rafforzare la sua identità nazionale è il suo immenso patrimonio culturale, il cui potenziale però non viene sfruttato appieno. A questo proposito viene analizzato il progetto di “Invasionidigitali”, che tramite i social media è riuscito a coinvolgere i cittadini nella promozione del loro territorio, in un processo collaborativo di co-produzione di valore, che rafforza il senso comunitario e l’identità nazionale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Corra', 2014 it_IT
dc.title Il marketing territoriale e il contesto "social": valorizzare il territorio attraverso i social media. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 811643 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Silvia Corra' (811643@stud.unive.it), 2014-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2014-02-17 it_IT


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