Abstract:
La vera sfida è affrontare il campo dell’ignoto in cui ci sono delle possibilità inesplorate che derivano quasi sempre dallo sviluppo di un pensiero destabilizzante e in cui l’obiettivo non è quello di scoprire una nicchia di mercato, ma di far diventare la nicchia mercato di massa. Di conseguenza, la capacità di identificare prima di costruire e ricostruire poi modelli di business, di cui si tratterà nel paragrafo 1.3, è alla base di un sistema innovativo dalle elevate prestazioni (Hamel, 2001:86).
L’approccio migliore per generare nuove idee è dunque legato al superamento delle convenzioni. Cambiare le regole del gioco significa allo stesso tempo imporre le proprie regole e diventare trendsetter. Spostare il punto di vista sul possibile, in questo senso, funge da stimolo verso il cambiamento e rappresenta il punto di partenza affinché l’impresa identifichi ciò che non è ancora stato vagliato da nessun’altro, avendo come fine ultimo, non la volontà di migliorare ciò che già esiste bensì l’introduzione di una novità che renda gli altri non più concorrenziali. Questo approccio, che caratterizza i meccanismi di innovazione strategica, porta alla riconfigurazione del modello di business e si traduce in ciò che rappresenta il vantaggio competitivo che dura più a lungo nelle aziende, ovvero il beneficio derivante dal grado di innovazione sviluppato nella gestione delle aziende stesse (Hamel, 2008).