dc.contributor.advisor |
Ruperti, Bonaventura |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mastroleo, Alessandra <1986> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-02-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-03-29T10:46:22Z |
|
dc.date.available |
2015-04-07T13:58:31Z |
|
dc.date.issued |
2014-02-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4528 |
|
dc.description.abstract |
Matsui Sumako, nome d'arte di Kobayashi Masako, è considerata la prima attrice giapponese moderna. Verso la fine del periodo Meiji, dopo due secoli e mezzo di interdizione dai teatri, la donna si riappropria del palcoscenico anche grazie all'influsso del teatro occidentale e della figura dell'attrice che domina le scene europee e americane.
Kawakami Sadayakko, ex geisha e moglie dell'impresario e attore Kawakami Otojirō, riapre il percorso dell'attrice nel teatro giapponese, ma sarà Matsui Sumako che, impersonificando l'ideale di "atarashii onna" (nuova donna), sarà considerata a tutti gli effetti la prima attrice moderna giapponese. Con la rappresentazione di "Casa di Bambola" di Henrik Ibsen inaugura il dibattito sul ruolo della donna nel teatro e nella società, coinvolgendo il gruppo femminista giapponese Seitō, e le sue interpretazioni prenderanno parte al più vasto progetto di riforma del teatro giapponese.
Molto chiacchierata all'epoca per la sua relazione con il maestro e regista Shimamura Hōgetsu e ricordata ancora oggi per il successo di "La canzone di Katiuscia", quella che viene considerata la prima canzone popolare giapponese, Matsui Sumako, con le debite luci e ombre, è stata una figura coraggiosa e rivoluzionaria che a più livelli ha lasciato il segno nella storia sociale e culturale del Giappone moderno. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alessandra Mastroleo, 2014 |
it_IT |
dc.title |
Nora, Magda, Salomè, Katiuscia: i volti di Matsui Sumako, attrice e
“donna nuova” nel teatro giapponese moderno |
it_IT |
dc.title.alternative |
Nora, Magda, Salomè, Katiuscia: i volti di Matsui Sumako, attrice e “donna nuova” nel teatro giapponese moderno |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e culture dell'asia orientale |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
987036 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Alessandra Mastroleo (987036@stud.unive.it), 2014-02-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Bonaventura Ruperti (ruperti@unive.it), 2014-02-17 |
it_IT |