Abstract:
L argomento della mia tesi di dottorato, come suggerisce il titolo stesso, riguarda la figura di Sophia Amelia Peabody Hawthorne. Sophia viene di solito ricordata e considerata come la moglie di Nathaniel Hawthorne, la madre dei suoi figli, la più giovane delle famose sorelle Peabody di Salem, la sorella invalida della transcendentalista Elizabeth Palmer Peabody.
Molto è stato scritto su Nathaniel Hawthorne dai figli, Julian e Rose, dagli amici e dai critici letterari. Tuttavia, dalla morte di Sophia avvenuta nel 1871, nessun libro è stato scritto su di lei, ad eccezione di alcune tesi non pubblicate, nessuna biografia è apparsa, eccetto quella di Louise Hall Tharp, nessuno ha raccolto i suoi disegni e dipinti.
L obiettivo principale della mia tesi consiste nello studio di questa figura interessante: la cronologia introduce la vita e le opere di Sophia, mentre nei capitoli seguenti Sophia viene analizzata nel suo contesto culturale attraverso le fonti primarie e secondarie. Si sono rivelati molto utili le lettere e i diari di Sophia, nonché le lettere e i diari di Nathaniel Hawthorne.
Nei primi tre capitoli ho sottolineato l importanza dell arte per Sophia e di Sophia come artista. Ho esplorato il suo background culturale e pittorico facendo riferimento al mondo delle arti in America, nel diciottesimo e diciannovesimo secolo, alla sua istruzione, ed all ambiente culturale in cui visse. Ho illustrato, inoltre, il rapporto tra Sophia e gli artisti del suo tempo in America ed in Italia. Ho rilevato l influenza di Francis Graeter, Thomas Doughty, Chester Harding, Washington Allston, George Whiting Flagg, Shobal Vail Clevenger e dei Vecchi Maestri. Ho menzionato e commentato i quadri e le sculture che l affascinarono durante il suo viaggio in Italia. Ho lasciato molto spazio alla reale voce della protagonista, di suo marito e dei loro figli per spiegare le loro opinioni artistiche.
Ho commentato il talento di Sophia come artista, il suo gusto artistico nell arredamento della casa, la sua influenza sulle opinioni di Hawthorne sulle opere d arte, e sui suoi figli quando insegnava loro a disegnare o dipingeva insieme a loro.
Sono riuscita a raccogliere dei disegni e dei dipinti di Sophia per mostrare la sua abilità artistica.
Infine, ho descritto alcune opere d arte di Sophia e ne ho redatto una lista: alcune si possono vedere in vari istituti americani, altre non si sa dove si trovino.
Nel quarto ed ultimo capitolo ho analizzato la figura di Sophia da un diverso punto di vista, come scrittrice di lettere, diari, appunti di viaggio e poesie, e come curatrice e censuratrice dei diari di Hawthorne.
Ho concluso la mia tesi dimostrando che Sophia non fu, come viene spesso ricordata dai critici, una donna fragile, ma visse con energia ed entusiasmo, superò la morte di Hawthorne, lottò fino al suo spegnimento per i suoi figli.
Sophia Amelia Peabody Hawthorne non dev essere ricordata soltanto come la moglie brillante di Nathaniel Hawthorne, ma come una donna colta e raffinata, con uno spirito forte ed entusiasta, un acuta sensibilità verso la bellezza, una sete illimitata d arte e di cultura, un artista americana con un interessante capacità di copiare, disegnare e dipingere nella società di Salem, Boston e Concord del suo tempo.