Il report integrato. Nuovo strumento per comunicare informazioni sulla creazione di valore.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cavezzali, Elisa it_IT
dc.contributor.author Sanfilippo, Mauro <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:44:32Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:29Z
dc.date.issued 2014-02-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4346
dc.description.abstract La tesi si sviluppa su due parti, la prima introduttiva sulla comunicazione d’impresa e sulla quella finanziaria, che forniscono le basi per comprendere quella che è la seconda parte. Questa ruota intorno ad un tema in continua evoluzione vista la sua giovane età: il report integrato. Si tratta di un nuovo strumento di comunicazione aziendale, che si prefigge di riunire in un unico documento tutte le informazioni sulla creazione di valore nel tempo, in primis per i fornitori di capitale finanziario e in seconda battuta per tutti gli stakeholder. Non si accontenta di illustrare l’informativa economico-finanziaria e quella sulla sostenibilità, ma le include in una visione olistica ed integrata abbracciando la strategia, la governance, le performance e le prospettive dell’impresa volte alla creazione di valore nel breve, medio e lungo periodo. Dopo un’analisi teoria sull’argomento, abbiamo voluto indagare se il report integrato influenzasse in qualche modo il mercato, e in particolare se l’informativa aggiuntiva su tematiche economiche, ambientali, sociali, di governance, lavorative, sul prodotto e sui diritti umani avesse qualche correlazione con il rendimento azionario. Per farlo abbiamo analizzando le imprese del Ftse Mib e le abbiamo comparate con quelle che compongono il FTSE/JSE Top 40 Index, visto che la normativa Sudafricana ha reso obbligatorio il report integrato già da qualche tempo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mauro Sanfilippo, 2014 it_IT
dc.title Il report integrato. Nuovo strumento per comunicare informazioni sulla creazione di valore. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839881 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Mauro Sanfilippo (839881@stud.unive.it), 2014-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisa Cavezzali (elisa.cavezzali@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record