Virgilio Marchi: tecnico con spirito futurista. Analisi della produzione teatrale con Anton Giulio Bragaglia e Luigi Pirandello.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Biggi, Maria Ida it_IT
dc.contributor.author Righi, Erika <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-04 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:44:31Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:29Z
dc.date.issued 2014-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4341
dc.description.abstract Si è scelto di approfondire il contributo artistico di Virgilio Marchi, architetto e scenografo italiano, particolarmente attivo tra il 1919 e il 1930 che, sulla scia delle poetiche futuriste, sperimentò nuove soluzioni a livello architettonico e scenografico. Nello sviluppo della trattazione si è scelto di concentrarsi in particolare sul legame tra il movimento futurista e le innovazioni introdotte da Marchi in campo scenografico, fino ad affrontare alcune novità di grande impatto per l’epoca in oggetto, tra cui l’abbattimento del confine tra le diverse arti e la centralità della scenografia innalzata al ruolo di elemento attivo nello spazio. Al fine di inquadrare correttamente il contesto entro cui tali innovazioni hanno preso forma, le tesi ripercorre alcuni dei momenti salienti della vita dell’autore, con particolare riferimento ai periodi di contatto con l’avanguardia futurista. Da ultimo si è ritenuto fondamentale presentare quelle che furono due importanti collaborazioni di Marchi: la prima con Anton Giulio Bragaglia e il Teatro degli Indipendenti e la seconda con Luigi Pirandello e il suo Teatro dell’Arte di Roma. In queste due esperienze Marchi dimostra di saper adattare le sue idee al contesto sperimentale ed artistico di Bragaglia, così come all’ambito della drammaturgia pirandelliana, riuscendo a produrre, in entrambi i casi, soluzioni personali e profondamente innovatrici. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erika Righi, 2014 it_IT
dc.title Virgilio Marchi: tecnico con spirito futurista. Analisi della produzione teatrale con Anton Giulio Bragaglia e Luigi Pirandello. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 817111 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Erika Righi (817111@stud.unive.it), 2014-02-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Ida Biggi (biggi@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record