Il comportamento di acquisto del consumatore senior: una ricerca nel comparto grocery

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Fresco, Roberto <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:44:29Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:29Z
dc.date.issued 2014-02-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4333
dc.description.abstract La finalità generale della ricerca è quella di trarre informazioni su una particolare domanda di consumatori, quella senior, ai fini dell’ottimizzazione delle politiche di gestione del punto vendita, in particolare la politica attinente alla manovra della leva strategica della comunicazione. L’obiettivo della ricerca è pertanto quello di giungere alla definizione di un modello di analisi che consenta di attivare, attraverso un’analisi empirica, un processo di segmentazione dei comportamenti di acquisto della domanda senior in base a due variabili di indagine: il comportamento di scelta delle informazioni sia out of store che in store e variabili legate al lifestyle di questa fascia di popolazione Si vuole quindi capire in quale misura il consumatore senior è influenzato dalla comunicazione all’esterno del punto vendita (out of store, come radio, televisione, affissioni etc) che permette la raccolta di informazioni con la conseguente pianificazione dell’ acquisto, e dalla comunicazione all’interno del punto vendita (in store, come segnaletica, offerte speciali all’interno del punto vendita, cartellonistica, merchandising etc.) che permette l’acquisto d’impulso. Ultimo obiettivo del presente progetto di ricerca sarà quello di verificare l’effettiva eterogeneità della domanda senior rispetto ad altre fasce d’età (attraverso la cluster analisi) tale da giustificare, da parte del dettagliante, diverse politiche di gestione del punto vendita. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Roberto Fresco, 2014 it_IT
dc.title Il comportamento di acquisto del consumatore senior: una ricerca nel comparto grocery it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837939 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Roberto Fresco (837939@stud.unive.it), 2014-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2014-02-17 it_IT


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