Abstract:
La finalità generale della ricerca è quella di trarre informazioni su una particolare domanda di consumatori, quella senior, ai fini dell’ottimizzazione delle politiche di gestione del punto vendita, in particolare la politica attinente alla manovra della leva strategica della comunicazione.
L’obiettivo della ricerca è pertanto quello di giungere alla definizione di un modello di analisi che consenta di attivare, attraverso un’analisi empirica, un processo di segmentazione dei comportamenti di acquisto della domanda senior in base a due variabili di indagine: il comportamento di scelta delle informazioni sia out of store che in store e variabili legate al lifestyle di questa fascia di popolazione
Si vuole quindi capire in quale misura il consumatore senior è influenzato dalla comunicazione all’esterno del punto vendita (out of store, come radio, televisione, affissioni etc) che permette la raccolta di informazioni con la conseguente pianificazione dell’ acquisto, e dalla comunicazione all’interno del punto vendita (in store, come segnaletica, offerte speciali all’interno del punto vendita, cartellonistica, merchandising etc.) che permette l’acquisto d’impulso.
Ultimo obiettivo del presente progetto di ricerca sarà quello di verificare l’effettiva eterogeneità della domanda senior rispetto ad altre fasce d’età (attraverso la cluster analisi) tale da giustificare, da parte del dettagliante, diverse politiche di gestione del punto vendita.