La sfida dei mercati internazionali: l'influenza dei fattori sociali, culturali e politici sulle strategie di marketing

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dc.contributor.advisor Perri, Alessandra it_IT
dc.contributor.author Fratarcangeli, Giorgia <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-03 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:44:20Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:28Z
dc.date.issued 2014-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4291
dc.description.abstract La presente tesi prende in oggetto i concetti di marketing interculturale e internazionale, definendone ruolo e caratteristiche di sviluppo e mettendone in luce la crescente importanza nei mercati attuali, a fronte di una sempre più frequente espansione delle attività delle imprese oltre confine. Nella prima parte della trattazione analizzerò brevemente i motivi che spingono o dovrebbero spingere un’azienda a “diventare internazionale” e su quelli che, d’altro canto, potrebbero rappresentare una barriera all’entrata. Dopo questa premessa generale, mi focalizzerò sullo scopo principale della tesi, quello di comprendere, in primo luogo, se le diversità culturali, oltre a rappresentare una barriera all’entrata, possano costituire un vantaggio competitivo per le aziende e in seguito capire come queste condizionino la cultura d'impresa e, più in generale, la gestione dell'azienda e delle relative attività.Questi argomenti verranno trattati nella seconda parte dell’elaborato, mentre nel terzo capitolo mi concentrerò sulla progettazione del marketing internazionale, passando ad analizzare le diverse strategie che l’azienda sceglie di adottare per far fronte a un mercato e a delle esigenze di mercato differenti dal proprio paese d’origine. Infine il quarto capitolo mira a dare un risvolto pratico al presente lavoro, analizzando i risultati dell’ indagine sui processi di internazionalizzazione delle imprese italiane condotta assieme al gruppo di ricerca dell’ International Management to Asia Laboratory dell’Università Ca’ Foscari. Il questionario sul processo d’internazionalizzazione delle imprese italiane è stato sottoposto ad aziende venete, collocate in diversi settori, al fine di individuare le potenzialità e i problemi legati ai mercati esteri, lontani e vicini, e comprendere come questi abbiano condizionato l’operato delle aziende in questione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Fratarcangeli, 2014 it_IT
dc.title La sfida dei mercati internazionali: l'influenza dei fattori sociali, culturali e politici sulle strategie di marketing it_IT
dc.title.alternative La sfida dei mercati internazionali: l'influenza dei fattori culturali, politici ed economici sulle strategie di marketing it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840207 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.provenance.upload Giorgia Fratarcangeli (840207@stud.unive.it), 2014-02-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Perri (alessandra.perri@unive.it), 2014-02-17 it_IT


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