Abstract:
La presente tesi prende in oggetto i concetti di marketing interculturale e internazionale, definendone ruolo e caratteristiche di sviluppo e mettendone in luce la crescente importanza nei mercati attuali, a fronte di una sempre più frequente espansione delle attività delle imprese oltre confine.
Nella prima parte della trattazione analizzerò brevemente i motivi che spingono o dovrebbero spingere un’azienda a “diventare internazionale” e su quelli che, d’altro canto, potrebbero rappresentare una barriera all’entrata.
Dopo questa premessa generale, mi focalizzerò sullo scopo principale della tesi, quello di comprendere, in primo luogo, se le diversità culturali, oltre a rappresentare una barriera all’entrata, possano costituire un vantaggio competitivo per le aziende e in seguito capire come queste condizionino la cultura d'impresa e, più in generale, la gestione dell'azienda e delle relative attività.Questi argomenti verranno trattati nella seconda parte dell’elaborato, mentre nel terzo capitolo mi concentrerò sulla progettazione del marketing internazionale, passando ad analizzare le diverse strategie che l’azienda sceglie di adottare per far fronte a un mercato e a delle esigenze di mercato differenti dal proprio paese d’origine.
Infine il quarto capitolo mira a dare un risvolto pratico al presente lavoro, analizzando i risultati dell’ indagine sui processi di internazionalizzazione delle imprese italiane condotta assieme al gruppo di ricerca dell’ International Management to Asia Laboratory dell’Università Ca’ Foscari. Il questionario sul processo d’internazionalizzazione delle imprese italiane è stato sottoposto ad aziende venete, collocate in diversi settori, al fine di individuare le potenzialità e i problemi legati ai mercati esteri, lontani e vicini, e comprendere come questi abbiano condizionato l’operato delle aziende in questione.