Linguaggi cognitivi e strumenti di comunicazione delle fondazioni

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dc.contributor.advisor Broglia Guiggi, Angela it_IT
dc.contributor.author Mion, Giorgio <1977> it_IT
dc.date.accessioned 2010-03-08T08:11:07Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T07:13:34Z
dc.date.available 2010-03-08T08:11:07Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T07:13:34Z
dc.date.issued 2003-12-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/424 it_IT
dc.description.abstract La tesi di dottorato si propone di indagare la complessa e multiforme realtà delle Fondazioni e, in particolar modo, delle dinamiche economiche da esse poste in atto al fine di raggiungere gli obiettivi sociali che sono loro propri. A tal fine, si è scelto di a­dottare uno schema logico che prende avvio dalla predisposizione di un framework con­cettuale utile a contestualizzare il fenomeno indagato nell'ambito dello scenario sociale in cui prende forma ed a definire le categorie logiche economico-aziendali idonee ad in­terpretare tale realtà. La chiara definizione della strumentazione logico-concettuale propria delle disci­pline economico-aziendali permette di concentrare l'indagine sull'interpretazione delle dinamiche economiche e sociali delle Fondazioni, alla luce della concezione istituziona­le dell'azienda, nonché sulla ricerca delle più adeguate modalità di determinazione di tali dinamiche. Il terzo momento logico, usufruendo utilmente del percorso precedente, si soffer­ma sul vasto ed articolato processo di informazione esterna economico-finanziaria rela­tiva all'azienda e comunicazione sociale posto in atto dalla Fondazione, al fine di rende­re partecipi gli stakeholder delle dinamiche economiche e sociali rendicontate, nei limiti degli interessi che questi manifestano verso l'azienda stessa. Lo schema logico succintamente esposto sfocia in un lavoro idealmente suddiviso in tre parti: la prima - che comprende i primi tre capitoli - ha la funzione di contestua­lizzare sotto i molteplici profili ambientali, sociali, giuridici e concettuali l'indagine; la seconda sezione, costituita dai capitoli quarto e quinto, pone le ipotesi logiche di lavoro ed individua gli strumenti cognitivi indispensabili per cogliere la realtà delle Fondazioni sia nella loro dinamica di diffusori di valori sociali sia nella strumentalità economica delle aziende da esse generate. La terza parte, formata dai capito sesto, settimo e ottavo, vuole individuare le problematiche e le diverse connesse soluzioni alla questione infor­mativa e comunicazionale. La concettualizzazione e la stesura della tesi, così come evidenziato anche dal-l'indice, hanno preso avvio da basi dottrinali e logiche di tipo deduttivo e sono state supportate da un'indagine empirica che ha consentito di osservare uno spaccato della realtà fattuale; l'analisi dei casi, alcuni dei quali citati nei capitoli quarto, sesto, settimo e ottavo, non si propone, però, di trarre conclusioni definitive dalla sola osservazione induttiva, bensì vuole costituire un ideale trait d'union tra il framework logico di riferi­mento, le proposte formulate in tema di misurazione e rappresentazione delle dinamiche aziendali delle Fondazioni e la realtà operativa come si presenta ad oggi. The doctoral thesis propose an inquiry about the complex and multiform reality of the Foundations and, in particular, about the economic dynamics which are activated to achieve their social aims. In order to these results , we have choose to adopt a logical outline that starts from the programming of a conceptual framework useful to create a context for the inquired phenomenon in the social sphere where it develops and to de- fine the logic instruments of the "Economia Aziendale" to interpret its. The clear definition of the logic and conceptual instruments typical of economic disciplines allows to concentrate the research on the interpretation of the economic and social dynamics created by Foundations, according to the best Italian economic doc­trine, as well as on the research of the most adequate method to determine these dynam­ics. The third logic moment, having the use of the preceding route, dwells on the vast and articulated process of external financial information relative to "azienda" and social communication implemented by Foundations, in order to announce to stakeholders the economic and social dynamics, in the limits of the interests that these express about "azienda". The exhibited logic framework leads to a ideally divided intro three parts work: the fist one - shaped by the first three chapters - has the function to contextualized un­der the multifaceted environmental, social, legal and conceptual profiles the research; the second section, created by the fourth and the fifth chapters, places the logic hypothe­sis for the following work and finds the cognitive instruments essential to grasp the real­ity of Foundation both in their role of diffusers of social values and in the economic in­strumentality of the "aziende" that are generated by Foundations. Eventually, the third part, constituted by the sixth, the seventh and the eighth chapters, wants to focus on the problems and the different alternative solutions to the informative and communicative question. The conceptualization and the writing of the thesis, so as come highlighted in the summary, left from doctrinal and logical basis of di tipo deductive type and have been supported by an empirical inquiry that allows to observe some cases from the factual re­ality; the case-analysis, some of whom introduced in the fourth, sixth, seventh and eighth chapters, doesn't have the purpose of carrying off definitive conclusions about Foundations, but rather of constituting an ideal trait d'union between the logic frame­work, the formulated proposals about measuring and representing the economic dynam­ics of the Fooundations and the operative reality as it's now. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgio Mion, 2003 it_IT
dc.title Linguaggi cognitivi e strumenti di comunicazione delle fondazioni it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Economia aziendale it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Facoltà di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2002/2003 it_IT
dc.description.cycle 1 n.s. (15) it_IT
dc.degree.coordinator Biffis, Paolo it_IT
dc.location.shelfmark D000225 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights Accesso locale (tesi cartacea) it_IT
dc.thesis.matricno T00025 it_IT
dc.format.pagenumber 1 v. it_IT


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