Bruno Munari. Per una storia intellettuale di un pluralista antidogmatico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author Baggio, Margherita <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-03-29T10:44:05Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:27Z
dc.date.issued 2014-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4225
dc.description.abstract La tesi approfondisce gli aspetti teorici dell'attività di Bruno Munari. Partendo dalle esperienze di vita dell'artista, si delinea una biografia intellettuale, che mette in evidenza i numerosi riferimenti a cui Munari attinge per l'attività teorica e artistica: si mettono in luce i punti di contatto e dissonanza con le maggiori Avanguardie del Novecento, in particolare il Futurismo, l'Astrattismo e il Dadaismo, i riferimenti alla cultura estremorientale, soprattutto quella giapponese di derivazione zen e l'adesione alle teorie più innovative della pedagogia attiva, con particolare attenzione a Jean Piaget, ma anche a John Dewey, Lev Semënovič Vygotskij e Rudolf Arnheim. Infine, si rivelano le innovazioni teoriche che rivoluzionano il mondo artistico, proposte dal designer nei suoi numerosi scritti, ovvero il nuovo ruolo dell’artista nella società contemporanea, la fruizione democratizzata dell'arte e la riqualificazione dell’oggetto artistico, che con Munari viene demitizzato e riportato al quotidiano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Margherita Baggio, 2014 it_IT
dc.title Bruno Munari. Per una storia intellettuale di un pluralista antidogmatico it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 830081 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Margherita Baggio (830081@stud.unive.it), 2014-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2014-02-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record