Abstract:
Il mercato di beni di lusso in Cina, nonostante l’indebolimento dell’economia globale e il conseguente impatto che questo ha avuto su questa tipologia di prodotti, continua comunque a dimostrare un grande potenziale di crescita in Cina. La sua domanda di prodotti di lusso, infatti, continua a salire, grazie anche alla spinta esercitata da numerosi fattori positivi: sorpassando il Giappone, la Cina è diventata il secondo più grande consumatore di beni di lusso, ed insieme agli Stati Uniti, il più grande acquirente al mondo di prodotti di alta gamma, con una crescita della domanda annua pari a circa il 7% per il 2012 (inferiore al 30% del 2011 e al 27% del 2010). Si partirà così da un’analisi di ciò che viene considerato lusso, dell'importanza che hanno tali beni nella nuova cultura consumistica cinese (soprattutto per l'uso che ne viene fatto per i regali e il mantenimento dei buoni rapporti fra cinesi) e quindi del tipico consumatore cinese e dei suoi valori.
Si passerà a una descrizione delle classiche strategie distributive dei beni di lusso e dei vari format utilizzati in territorio cinese.
In ultimo si passerà a studiare il caso Gucci in Cina.