Abstract:
Le competenze emotive e sociali stanno assumendo nel mercato del lavoro un ruolo sempre più importante come competenze trasversali correlate a performance superiori. In questa tesi si è voluto approfondire il tema secondo una prospettiva che guarda allo sviluppo di tali competenze tramite un processo di apprendimento auto-diretto, denominato Processo di Cambiamento Intenzionale, e alla sua possibile applicazione in ambito accademico. Tramite un’analisi della letteratura è stata evidenziata l’evoluzione storica del concetto di intelligenza emotiva e sociale, descrivendo e confrontando i tre approcci teorici principali. In seguito è stata considerata la dinamica dello sviluppo esaminando nel dettaglio le prime tre fasi del Processo di Cambiamento Intenzionale: individuazione del proprio Sé Ideale, consapevolezza del proprio Sé Reale, e predisposizione di un Piano di Apprendimento. Creando tre sezioni distinte si è voluto analizzare le componenti di ciascuna fase, individuandone i fondamenti teorici, e valutando le modalità di misurazione. Prendendo in considerazione questi elementi, la tesi supporta l’adozione di processi di sviluppo delle competenze trasversali non solo in ambito lavorativo, ma anche all’interno dei percorsi universitari. Da una parte ciò permette agli studenti di comprendere meglio i propri obiettivi e articolare un percorso coerente per il loro conseguimento, dall’altra di apprendere competenze emotive e sociali necessarie per raggiungere un livello di eccellenza professionale e capaci di migliorare l’employabilty sul mercato del lavoro. Dopo aver attestato l’esistenza di diversi programmi di sviluppo a livello accademico internazionale, è stato considerato il caso particolare del Ca’Foscari Competency Centre, procedendo a un’analisi empirica di dati raccolti seguendo le metodologie del Processo di Cambiamento Intenzionale.