La distanza tra l’Home e l’Host country come fonte di barriere all'ingresso sui mercati esteri

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Perri, Alessandra it_IT
dc.contributor.author Mikheeva, Mariya <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2013-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T12:20:55Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:17Z
dc.date.issued 2013-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3923
dc.description.abstract A fronte della situazione stagnante dell’economia italiana, le aziende hanno visto un mercato di sbocco nella Russia. La Russia è un paese il cui PIL cresce costantemente, dal 1999 ad oggi, fatta salva una piccola parentesi dal 2009 al 2010. L’eccezionale crescita di questo paese emergente e la mia provenienza straniera sono state le principali ragioni per le quali si è ritenuto opportuno sviluppare questo progetto. Il lavoro si è articolato partendo dalle teorie d’internazionalizzazione più significative che hanno contribuito ad illustrare le cause e dei presupposti per le diverse modalità dell’espansione all’estero. E’ stata fatta un’attenta analisi sia sulle barriere e che gli ostacoli che rallentano questo processo. Sono state poi analizzate le barriere di tipo socio-culturale, legale, macroeconomico, infrastrutturale. Ci si è soffermati in seguito sull’analisi delle strategie che le aziende adottano per l’ingresso in questo mercato. Prima di concludere abbiamo analizzato un caso aziendale, soffermandoci sulle barriere che l’azienda ha riscontrato nel processo d’espansione sui mercati internazionali con particolare attenzione al mercato russo. A tale scopo abbiamo svolto uno stage in azienda e abbiamo utilizzato la tecnica dell’intervista strutturata con i vertici dell’azienda. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mariya Mikheeva, 2013 it_IT
dc.title La distanza tra l’Home e l’Host country come fonte di barriere all'ingresso sui mercati esteri it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 808334 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Mariya Mikheeva (808334@stud.unive.it), 2013-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Perri (alessandra.perri@unive.it), 2013-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record