Abstract:
A fronte della situazione stagnante dell’economia italiana, le aziende hanno visto un mercato di sbocco nella Russia.
La Russia è un paese il cui PIL cresce costantemente, dal 1999 ad oggi, fatta salva una piccola parentesi dal 2009 al 2010. L’eccezionale crescita di questo paese emergente e la mia provenienza straniera sono state le principali ragioni per le quali si è ritenuto opportuno sviluppare questo progetto.
Il lavoro si è articolato partendo dalle teorie d’internazionalizzazione più significative che hanno contribuito ad illustrare le cause e dei presupposti per le diverse modalità dell’espansione all’estero. E’ stata fatta un’attenta analisi sia sulle barriere e che gli ostacoli che rallentano questo processo. Sono state poi analizzate le barriere di tipo socio-culturale, legale, macroeconomico, infrastrutturale. Ci si è soffermati in seguito sull’analisi delle strategie che le aziende adottano per l’ingresso in questo mercato.
Prima di concludere abbiamo analizzato un caso aziendale, soffermandoci sulle barriere che l’azienda ha riscontrato nel processo d’espansione sui mercati internazionali con particolare attenzione al mercato russo. A tale scopo abbiamo svolto uno stage in azienda e abbiamo utilizzato la tecnica dell’intervista strutturata con i vertici dell’azienda.