Abstract:
La seguente tesi si soffermerà sulle tipologie di tutela di cui un prodotto di design può usufruire. Nel nostro Paese, il design ha rivestito un ruolo fondamentale nel passato e, ancora oggi, ha un’incidenza dal punto di vista culturale, industriale, sociale, e, infine, naturalmente economico. Assodata l’influenza che il design ha nel consumatore durante la scelta di un prodotto, dopo un breve excursus sulla storia del design e un cenno alla situazione comunitaria e internazionale, saranno analizzate dettagliatamente le singole discipline ovvero i disegni e modelli, i marchi di forma, la concorrenza sleale e il diritto d’autore. Seguiranno quindi tre capitoli interamente dedicati ad esse in cui emergeranno i punti forti di ciascuna disciplina e i rispettivi limiti. Verranno analizzate le effettive possibilità che hanno i prodotti di design, e gli autori delle stesse, di ricevere una tutela valida e duratura. Quindi, verrà trattata la possibilità per questi prodotti di godere del cumulo di più tutele. Si concluderà con l'ultimo capitolo che oltre a chiudere e riassumere quanto detto e fatto, proporrà dei casi pratici e delle sentenze riguardanti prodotti di design che hanno potuto godere di alcune di queste tutele. Al di là delle singole sentenze, questi due casi saranno utili per evidenziare l’attuale propensione dei legislatori e dei giudici a concedere tutela alle opere di industrial design, e per tracciare un quadro completo dell’orientamento giuridico italiano che, pur con qualche incertezza, è arrivato oggi a tutelare e difendere dalla contraffazione i prodotti di design e, quindi, l’economia italiana.