Il ruolo delle competenze trasversali nel predire il career success e la life satisfaction.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gerli, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Bruseghin, Ilenia <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2013-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T12:20:45Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:16Z
dc.date.issued 2013-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3897
dc.description.abstract L’elaborato si occupa di approfondire il tema delle competenze trasversali o dell’emotional, social e cognitive intelligence al fine di spiegare quali di queste competenze possono supportare un percorso di crescita professionale e di soddisfazione personale per un manager. Nella prima parte si spiega la nascita e l’evoluzione del concetto di competenza e della sua importanza in un contesto lavorativo. Si tratta, quindi, di analizzare le competenze dell’emotional intelligence al fine di sottolineare la necessità, per un manager, di possederle in quanto hanno la peculiarità di permettere il conseguimento di una performance superiore o eccelente; inoltre, come dimostrato da molti ricercatori, fungono da determinanti per il career success e la life satisfaction. In seguito, si esaminano, nel dettaglio, gli argomenti del career success e della life satisfaction, concentrandosi soprattutto sulla loro definizione, sui determinanti in grado di predire queste due dimensioni e sull’attendibilità e validità degli strumenti che sono stati sviluppati per misurarle. Nella seconda parte, invece, si presenta un’illustrazione dell’analisi empirica compiuta su un campione di 109 manager, al fine di supportare le evidenze teoriche riportate. Si è sottoposto ai manager che negli ultimi dieci anni hanno partecipato ad un MBA Part Time presso la Fondazione CUOA un questionario, al fine di rilevare il percorso di carriera intrapreso da ciascuno di loro ed il loro grado di soddisfazione relativo alla sfera professionale e personale. In tal modo, i risultati raccolti sono stati correlati al possesso delle competenze trasversali, per verificare con precisione quali competenze possono essere identificate come fattore di supporto e di facilitazione nel percorso professionale di un manager e nella sua vita personale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilenia Bruseghin, 2013 it_IT
dc.title Il ruolo delle competenze trasversali nel predire il career success e la life satisfaction. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836976 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Ilenia Bruseghin (836976@stud.unive.it), 2013-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Gerli (gerli@unive.it), 2013-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record