Abstract:
L’elaborato si occupa di approfondire il tema delle competenze trasversali o dell’emotional, social e cognitive intelligence al fine di spiegare quali di queste competenze possono supportare un percorso di crescita professionale e di soddisfazione personale per un manager.
Nella prima parte si spiega la nascita e l’evoluzione del concetto di competenza e della sua importanza in un contesto lavorativo. Si tratta, quindi, di analizzare le competenze dell’emotional intelligence al fine di sottolineare la necessità, per un manager, di possederle in quanto hanno la peculiarità di permettere il conseguimento di una performance superiore o eccelente; inoltre, come dimostrato da molti ricercatori, fungono da determinanti per il career success e la life satisfaction.
In seguito, si esaminano, nel dettaglio, gli argomenti del career success e della life satisfaction, concentrandosi soprattutto sulla loro definizione, sui determinanti in grado di predire queste due dimensioni e sull’attendibilità e validità degli strumenti che sono stati sviluppati per misurarle.
Nella seconda parte, invece, si presenta un’illustrazione dell’analisi empirica compiuta su un campione di 109 manager, al fine di supportare le evidenze teoriche riportate. Si è sottoposto ai manager che negli ultimi dieci anni hanno partecipato ad un MBA Part Time presso la Fondazione CUOA un questionario, al fine di rilevare il percorso di carriera intrapreso da ciascuno di loro ed il loro grado di soddisfazione relativo alla sfera professionale e personale. In tal modo, i risultati raccolti sono stati correlati al possesso delle competenze trasversali, per verificare con precisione quali competenze possono essere identificate come fattore di supporto e di facilitazione nel percorso professionale di un manager e nella sua vita personale.