La didattica dell'ascolto per adulti. Riflessioni teoriche con una proposta pratica.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Guarnieri, Adriana it_IT
dc.contributor.author Dall'Igna, Stefano <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2013-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T12:19:03Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:15Z
dc.date.issued 2013-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3779
dc.description.abstract Negli ultimi anni, gli studi teorici di didattica generale si sono occupati sempre più di proporre metodi didattici per tutte le età, compresa quella adulta. Questo orientamento, definito molte volte con l'espressione lifelong learning, stimola la nascita di una riflessione analoga da cui non può esimersi neppure quella parte della didattica che si occupa della percezione della musica: la didattica dell'ascolto. E' noto, infatti, che i processi di natura psicologica, psichica e mentale coinvolti nell'ascolto della musica si modificano con l'età. Questa tesi, quindi, è nata con l'intenzione di offrire una riflessione teorica su una didattica dell'ascolto per l'età adulta, attingendo soprattutto dagli studi sociologici, psicologici e didattici. Nella parte iniziale, si passano in rassegna i principali metodi storici della didattica della musica (che possono considerarsi i precursori della didattica dell'ascolto); si esaminano inoltre i più recenti contributi italiani in materia. Successivamente, vengono affrontati alcuni nodi teorici fondamentali, allo scopo di delineare una metodologia didattica quanto più possibile pertinente al tema scelto. Infine, a conclusione della parte teorica, segue una proposta pratica di didattica dell'ascolto, strutturata a partire dal confronto fra due balletti del repertorio musicale ottocentesco: Giselle di Charles Adolphe Adam e Ballo Excelsior di Romualdo Marenco. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Stefano Dall'Igna, 2013 it_IT
dc.title La didattica dell'ascolto per adulti. Riflessioni teoriche con una proposta pratica. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Musicologia e scienze dello spettacolo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835242 it_IT
dc.subject.miur L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Stefano Dall'Igna (835242@stud.unive.it), 2013-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Adriana Guarnieri (guarnier@unive.it), 2013-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record