È dura essere uomo: mascolinità egemonica e trasgressione nei concerti pop idol

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scrolavezza, Paola it_IT
dc.contributor.author Bovina, Rita <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2013-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T12:17:12Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:12Z
dc.date.issued 2013-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3620
dc.description.abstract In questa tesi adotterò un approccio dal punto di vista dei performance studies per verificare come caratteri appartenenti a mascolinità non egemoni vengono introdotti all'interno di performance di concerti pop idol. Stabiliti caratteri della mascolinità egemone e quelli con essa contrastanti, mi concentrerò sulla figura dell'idol come artista e ne traccerò il profilo, concentrandomi sugli idol dell'agenzia giapponese Johnny's Entertainment. Passerò poi ad analizzare performance di questi artisti, selezionate in base alla presenza delle caratteristiche dette sopra. La prima analisi avrà al centro le performance del duo KoyaShige, mentre la seconda si concentrerà sulla solo performance dell'idol Kamenashi Kazuya del 2008 w/o notice. Nelle mie analisi farò un breve sunto delle performance prese in esame, passando poi alla rilevazione delle caratteristiche principali e del loro rapporto con la mascolinità non egemone, cercando di identificare lo scopo con cui tali caratteri sono stati introdotti nelle performance prese in esame. Essendo i performance studies un campo di studi relativamente nuovo ed essendo le analisi caratterizzate da un alto grado di soggettività, il mio lavoro si presenterà come una delle tante possibili interpretazioni dei messaggi lanciati da questi artisti sul palco, elaborata in base a quelle che sono le mie nozioni di gender studies e performance studies, considerando all'interno di queste performance l'adozione di caratteri di mascolinità non egemone come mezzi per lanciare determinati messaggi connaturati alla natura dell'idol come artista unico nel suo genere. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rita Bovina, 2013 it_IT
dc.title È dura essere uomo: mascolinità egemonica e trasgressione nei concerti pop idol it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 822139 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.provenance.upload Rita Bovina (822139@stud.unive.it), 2013-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paola Scrolavezza (pscrola@unive.it), 2013-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record