Abstract:
In questa tesi adotterò un approccio dal punto di vista dei performance studies per verificare come caratteri appartenenti a mascolinità non egemoni vengono introdotti all'interno di performance di concerti pop idol. Stabiliti caratteri della mascolinità egemone e quelli con essa contrastanti, mi concentrerò sulla figura dell'idol come artista e ne traccerò il profilo, concentrandomi sugli idol dell'agenzia giapponese Johnny's Entertainment. Passerò poi ad analizzare performance di questi artisti, selezionate in base alla presenza delle caratteristiche dette sopra. La prima analisi avrà al centro le performance del duo KoyaShige, mentre la seconda si concentrerà sulla solo performance dell'idol Kamenashi Kazuya del 2008 w/o notice. Nelle mie analisi farò un breve sunto delle performance prese in esame, passando poi alla rilevazione delle caratteristiche principali e del loro rapporto con la mascolinità non egemone, cercando di identificare lo scopo con cui tali caratteri sono stati introdotti nelle performance prese in esame. Essendo i performance studies un campo di studi relativamente nuovo ed essendo le analisi caratterizzate da un alto grado di soggettività, il mio lavoro si presenterà come una delle tante possibili interpretazioni dei messaggi lanciati da questi artisti sul palco, elaborata in base a quelle che sono le mie nozioni di gender studies e performance studies, considerando all'interno di queste performance l'adozione di caratteri di mascolinità non egemone come mezzi per lanciare determinati messaggi connaturati alla natura dell'idol come artista unico nel suo genere.