dc.contributor.advisor |
Marinelli, Sergio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Collodel, Sabina <1986> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-12-03T12:15:42Z |
|
dc.date.available |
2015-01-17T09:36:11Z |
|
dc.date.issued |
2013-10-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/3591 |
|
dc.description.abstract |
Il pittore coneglianese Francesco Beccaruzzi (1492 – 1563) ha subito per un lungo periodo l’oblio da parte degli storici e critici dell’arte. Bernard Berenson, il primo a riscoprirlo, si è trovato davanti a un pittore sconosciuto, del quale poco si sapeva circa la vita e le opere, con la conseguenza che gli attribuì opere dagli stili più diversi, usando come alibi le ipotizzate capacità di ottimo copiatore. Successivamente, Vincenzo Botteon, parroco e storico di Conegliano, pubblica, nel 1913, il primo studio su Beccaruzzi. Di recente, negli anni Ottanta, il pittore ha riscosso un nuovo e inaspettato successo tra gli storici locali, in particolare in Giorgio Fossaluzza.
Il lavoro qui presentato vuole quindi riesaminare, partendo dagli Elenchi di Berenson e dal catalogo di Botteon, le opere che nel tempo furono attribuite al pittore. Lavoro che non si è dimostrato del tutto semplice perché poche, solamente due, sono le opere documentate ed ancora esistenti, per di più tra loro contemporanee e appartenenti alla stessa tipologia figurativa. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sabina Collodel, 2013 |
it_IT |
dc.title |
Francesco Beccaruzzi |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
835198 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sabina Collodel (835198@stud.unive.it), 2013-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Sergio Marinelli (smarin@unive.it), 2013-10-21 |
it_IT |