Il "Social Banking" e la creazione partecipativa di valore. Il caso di Banca IFIS S.p.A.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Olivotto, Luciano it_IT
dc.contributor.author Tonial, Ilenia <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2013-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T12:15:38Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:11Z
dc.date.issued 2013-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3581
dc.description.abstract I social media sono entrati definitivamente nella quotidianità delle persone. Anche a livello imprenditoriale si stanno sviluppando strategie connesse al “mondo social” soprattutto per quanto concerne le attività legate al marketing, alla comunicazione ed alla customer care. Anche il settore bancario, che negli ultimi anni sta vivendo una crisi di fiducia generale, non può prescindere dall’interessarsi alle nuove politiche comunicative, promozionali e di innovazione trainate dagli evoluti strumenti quali social network e social media. E’ iniziata l’era del social banking. L’elaborato propone di capire come vengono attualmente utilizzati all’interno del tessuto bancario italiano, con quali obiettivi e quali opportunità di sviluppo possono essere previste per il prossimo futuro. In particolare si focalizza l’attenzione sulla possibilità di creare valore per l’impresa attraverso la collaborazione e la cooperazione degli utenti stessi, siano essi clienti o non: parliamo di creazione partecipativa. L’esperienza maturata da Banca IFIS, un istituto di credito che opera prevalentemente online, in merito alla co-creazione, spinta da un’efficiente e non convenzionale fruizione dei social network, rappresenta un esempio tangibile di come si stia evolvendo il settore bancario e di come si veda sempre più necessario ripensare al tradizionale “modo di fare banca”. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilenia Tonial, 2013 it_IT
dc.title Il "Social Banking" e la creazione partecipativa di valore. Il caso di Banca IFIS S.p.A. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 816434 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Ilenia Tonial (816434@stud.unive.it), 2013-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luciano Olivotto (olivotto@unive.it), 2013-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record