Abstract:
I social media sono entrati definitivamente nella quotidianità delle persone. Anche a livello imprenditoriale si stanno sviluppando strategie connesse al “mondo social” soprattutto per quanto concerne le attività legate al marketing, alla comunicazione ed alla customer care. Anche il settore bancario, che negli ultimi anni sta vivendo una crisi di fiducia generale, non può prescindere dall’interessarsi alle nuove politiche comunicative, promozionali e di innovazione trainate dagli evoluti strumenti quali social network e social media. E’ iniziata l’era del social banking. L’elaborato propone di capire come vengono attualmente utilizzati all’interno del tessuto bancario italiano, con quali obiettivi e quali opportunità di sviluppo possono essere previste per il prossimo futuro. In particolare si focalizza l’attenzione sulla possibilità di creare valore per l’impresa attraverso la collaborazione e la cooperazione degli utenti stessi, siano essi clienti o non: parliamo di creazione partecipativa. L’esperienza maturata da Banca IFIS, un istituto di credito che opera prevalentemente online, in merito alla co-creazione, spinta da un’efficiente e non convenzionale fruizione dei social network, rappresenta un esempio tangibile di come si stia evolvendo il settore bancario e di come si veda sempre più necessario ripensare al tradizionale “modo di fare banca”.