Abstract:
Le innovazioni di successo sono quelle che riescono ad aprire mercati completamente nuovi, approcciando bisogni non ancora serviti. Negli ultimi anni, sono stati creati molti prodotti innovativi nati dall’unione delle funzionalità di prodotti diversi. Questi sono chiamati prodotti ibridi, classificati dai consumatori in più di un'unica categoria. La ricerca della tesi ha l’obiettivo di studiare un prodotto ibrido innovativo e sviluppare un modello affidabile di concept test per questo tipo particolare di prodotto. Nello specifico, questa innovazione riguarda i parchi di divertimento e la loro più diffusa attrazione: le montagne russe. La realtà virtuale è stata aggiunta alle montagne russe, per aumentare l’esperienza degli utenti. Un casco con visore 3-D è fornito ai visitatori dell’attrazione, abilitando immagini virtuali e suoni. La tesi analizzerà le valutazioni dei consumatori riguardo l’attrazione usando una nuova metodologia, che combina diversi studi e tecniche. Questo metodo testerà: la creazione di nuovo valore; il grado di apprezzamento dei consumatori; la competizione all’interno dei parchi di divertimento, progettando possibili strategie per invadere il mercato.