Il fenomeno dell'avversione alle perdite nel commercio elettronico. Un'applicazione su dati eBay.

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dc.contributor.advisor Di Novi, Cinzia it_IT
dc.contributor.author Anziliero, Monica <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2013-06-06 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T10:52:38Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:06Z
dc.date.issued 2013-06-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3206
dc.description.abstract Questa tesi ha l’obiettivo di studiare alcune problematiche legate al commercio elettronico con specifico riferimento al caso eBay, la principale piattaforma mondiale di compra-vendita online che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti attraverso internet con diverse modalità incluse le "aste online". In particolare la tesi ha approfondito le seguenti tematiche: l’asimmetria informativa che caratterizza il commercio online, il sistema reputazionale di cui si serve eBay e il fenomeno loss aversion da parte degli acquirenti eBay. Il fenomeno della loss aversion in particolare è stato analizzato con un modello empirico. Lo studio è stato condotto su un campione di 500 venditori eBay che vendono prodotti passibili di contraffazione. Dalle pagine eBay è possibile conoscere il numero dei commenti positivi, negativi e neutri ottenuti da un venditore in un arco temporale fino ai 12 mesi e il punteggio di feedback totale per l’intera permanenza su eBay. Attraverso i punteggi di feedback, e in particolare grazie alla presenza dei commenti positivi e negativi, i potenziali acquirenti possono giudicare la reputazione del venditore e il potenziale “ rischio di perdita”. Questo lavoro è stato finalizzato a comprendere, in particolare, se e quanto i giudizi negativi e quindi il “rischio di perdita” possano influire sull’attività di vendita del venditore online. La stima è stata realizzata impiegando la tecnica della regressione usando il metodo dell’Ordinary Least Square Estimation (OLS). Il modello empirico è composto da due regressioni multiple: la prima regressione ci ha illustrato come l’indice di attività sia fortemente condizionato dalla presenza di almeno un giudizio negativo nel profilo di feedback del venditore e di conseguenza come esiste una correlazione negativa tra l’attività di vendita del venditore e il fenomeno dell’avversione alla perdita; invece, la seconda regressione ha evidenziato quanto la permanenza su eBay sia condizionata dall’indice di attività, tanto più la permanenza su eBay cresce tanto più l’indice di attività decresce. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Monica Anziliero, 2013 it_IT
dc.title Il fenomeno dell'avversione alle perdite nel commercio elettronico. Un'applicazione su dati eBay. it_IT
dc.title.alternative Il fenomeno dell'avversione alle perdite nel commercio elettronico. Un'applicazione su dati eBay. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 822916 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/05 ECONOMETRIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Monica Anziliero (822916@stud.unive.it), 2013-06-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cinzia Di Novi (cinzia.dinovi@unive.it), 2013-06-17 it_IT


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