dc.contributor.advisor |
Di Novi, Cinzia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Anziliero, Monica <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-06-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-12-03T10:52:38Z |
|
dc.date.available |
2015-01-17T09:36:06Z |
|
dc.date.issued |
2013-06-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/3206 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi ha l’obiettivo di studiare alcune problematiche legate al commercio elettronico con specifico riferimento al caso eBay, la principale piattaforma mondiale di compra-vendita online che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti attraverso internet con diverse modalità incluse le "aste online". In particolare la tesi ha approfondito le seguenti tematiche: l’asimmetria informativa che caratterizza il commercio online, il sistema reputazionale di cui si serve eBay e il fenomeno loss aversion da parte degli acquirenti eBay. Il fenomeno della loss aversion in particolare è stato analizzato con un modello empirico. Lo studio è stato condotto su un campione di 500 venditori eBay che vendono prodotti passibili di contraffazione. Dalle pagine eBay è possibile conoscere il numero dei commenti positivi, negativi e neutri ottenuti da un venditore in un arco temporale fino ai 12 mesi e il punteggio di feedback totale per l’intera permanenza su eBay. Attraverso i punteggi di feedback, e in particolare grazie alla presenza dei commenti positivi e negativi, i potenziali acquirenti possono giudicare la reputazione del venditore e il potenziale “ rischio di perdita”. Questo lavoro è stato finalizzato a comprendere, in particolare, se e quanto i giudizi negativi e quindi il “rischio di perdita” possano influire sull’attività di vendita del venditore online. La stima è stata realizzata impiegando la tecnica della regressione usando il metodo dell’Ordinary Least Square Estimation (OLS). Il modello empirico è composto da due regressioni multiple: la prima regressione ci ha illustrato come l’indice di attività sia fortemente condizionato dalla presenza di almeno un giudizio negativo nel profilo di feedback del venditore e di conseguenza come esiste una correlazione negativa tra l’attività di vendita del venditore e il fenomeno dell’avversione alla perdita; invece, la seconda regressione ha evidenziato quanto la permanenza su eBay sia condizionata dall’indice di attività, tanto più la permanenza su eBay cresce tanto più l’indice di attività decresce. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Monica Anziliero, 2013 |
it_IT |
dc.title |
Il fenomeno dell'avversione alle perdite nel commercio elettronico.
Un'applicazione su dati eBay. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il fenomeno dell'avversione alle perdite nel commercio elettronico. Un'applicazione su dati eBay. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
822916 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/05 ECONOMETRIA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Monica Anziliero (822916@stud.unive.it), 2013-06-06 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cinzia Di Novi (cinzia.dinovi@unive.it), 2013-06-17 |
it_IT |