Abstract:
Questa tesi ha l’obiettivo di studiare alcune problematiche legate al commercio elettronico con specifico riferimento al caso eBay, la principale piattaforma mondiale di compra-vendita online che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti attraverso internet con diverse modalità incluse le "aste online". In particolare la tesi ha approfondito le seguenti tematiche: l’asimmetria informativa che caratterizza il commercio online, il sistema reputazionale di cui si serve eBay e il fenomeno loss aversion da parte degli acquirenti eBay. Il fenomeno della loss aversion in particolare è stato analizzato con un modello empirico. Lo studio è stato condotto su un campione di 500 venditori eBay che vendono prodotti passibili di contraffazione. Dalle pagine eBay è possibile conoscere il numero dei commenti positivi, negativi e neutri ottenuti da un venditore in un arco temporale fino ai 12 mesi e il punteggio di feedback totale per l’intera permanenza su eBay. Attraverso i punteggi di feedback, e in particolare grazie alla presenza dei commenti positivi e negativi, i potenziali acquirenti possono giudicare la reputazione del venditore e il potenziale “ rischio di perdita”. Questo lavoro è stato finalizzato a comprendere, in particolare, se e quanto i giudizi negativi e quindi il “rischio di perdita” possano influire sull’attività di vendita del venditore online. La stima è stata realizzata impiegando la tecnica della regressione usando il metodo dell’Ordinary Least Square Estimation (OLS). Il modello empirico è composto da due regressioni multiple: la prima regressione ci ha illustrato come l’indice di attività sia fortemente condizionato dalla presenza di almeno un giudizio negativo nel profilo di feedback del venditore e di conseguenza come esiste una correlazione negativa tra l’attività di vendita del venditore e il fenomeno dell’avversione alla perdita; invece, la seconda regressione ha evidenziato quanto la permanenza su eBay sia condizionata dall’indice di attività, tanto più la permanenza su eBay cresce tanto più l’indice di attività decresce.