Sviluppo, valutazione ed analisi delle competenze trasversali nell'high education

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gerli, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Pisanello, Laura <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2013-06-07 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T10:52:36Z
dc.date.available 2013-12-03T10:52:36Z
dc.date.issued 2013-06-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3202
dc.description.abstract Le competenze trasversali sono considerate estremamente rilevanti nel contesto lavorativo moderno dato il legame delle stesse con la job performance e lo sviluppo del percorso di carriera. La presente tesi pertanto affronta le questioni associate allo sviluppo ed alla valutazione di tali soft skill con riferimento al contesto universitario. Nell’elaborato verranno discusse le spinte dietro la necessità di inserire l’insegnamento delle competenze trasversali all’interno del mondo accademico al fine di favorire un migliore ingresso dei neolaureati nel contesto produttivo moderno individuando sia le metodologie didattiche utilizzate da alcune università, europee e statunitensi, sia le tecniche formative proposte della letteratura internazionale. Verranno altresì approfondite le questioni associate all’importanza del processo di valutazione del livello di soft skill posseduto dagli studenti, evidenziando da un lato l’arretratezza di molti contesti universitari e dall’altro i casi d’eccellenza con riferimento ad istituti accademici ed anche a progetti internazionali ad ampio respiro. La presente tesi comprende l’esposizione dei risultati di un lavoro di ricerca empirica volto a mappare gli interventi posti in essere dalle università italiane in termini di development ed assessment delle competenze trasversali degli studenti; verrà proposta un’analisi approfondita delle esperienze più significative ed una mappa di posizionamento complessiva dall’impatto immediato. Obiettivo della tesi è di enfatizzare la necessità, da parte del contesto di high education, di investire nei processi di sviluppo e di valutazione delle competenze trasversali degli studenti e dei neolaureati al fine di permettere loro un ingresso nel mondo del lavoro più “competente” che possa permettere la determinazione di job performance eccellenti e la costruzione di un percorso di carriera, ma anche personale, efficace e di successo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Pisanello, 2013 it_IT
dc.title Sviluppo, valutazione ed analisi delle competenze trasversali nell'high education it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 820987 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Pisanello (820987@stud.unive.it), 2013-06-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Gerli (gerli@unive.it), 2013-06-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record