Abstract:
Le competenze trasversali sono considerate estremamente rilevanti nel contesto lavorativo moderno dato il legame delle stesse con la job performance e lo sviluppo del percorso di carriera. La presente tesi pertanto affronta le questioni associate allo sviluppo ed alla valutazione di tali soft skill con riferimento al contesto universitario. Nell’elaborato verranno discusse le spinte dietro la necessità di inserire l’insegnamento delle competenze trasversali all’interno del mondo accademico al fine di favorire un migliore ingresso dei neolaureati nel contesto produttivo moderno individuando sia le metodologie didattiche utilizzate da alcune università, europee e statunitensi, sia le tecniche formative proposte della letteratura internazionale. Verranno altresì approfondite le questioni associate all’importanza del processo di valutazione del livello di soft skill posseduto dagli studenti, evidenziando da un lato l’arretratezza di molti contesti universitari e dall’altro i casi d’eccellenza con riferimento ad istituti accademici ed anche a progetti internazionali ad ampio respiro.
La presente tesi comprende l’esposizione dei risultati di un lavoro di ricerca empirica volto a mappare gli interventi posti in essere dalle università italiane in termini di development ed assessment delle competenze trasversali degli studenti; verrà proposta un’analisi approfondita delle esperienze più significative ed una mappa di posizionamento complessiva dall’impatto immediato.
Obiettivo della tesi è di enfatizzare la necessità, da parte del contesto di high education, di investire nei processi di sviluppo e di valutazione delle competenze trasversali degli studenti e dei neolaureati al fine di permettere loro un ingresso nel mondo del lavoro più “competente” che possa permettere la determinazione di job performance eccellenti e la costruzione di un percorso di carriera, ma anche personale, efficace e di successo.