Language facilitation and intercultural education through Dance Sport: Italian L2 and couple dancing

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Zanardo, Chiara <1984> it_IT
dc.date.accessioned 2013-06-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T10:52:32Z
dc.date.issued 2013-06-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3199
dc.description.abstract La tesi tratta il tema della dimensione corporea e senso-motoria nel campo dell’apprendimento e dell’educazione, in particolar modo della facilitazione linguistica attraverso l’uso della danza sportiva, e dell’educazione e comunicazione interculturale attraverso il valore educativo dello sport e il carattere transculturale della danza. L’obiettivo della prima parte sarà quello di supportare, attraverso i vari contributi teorici presenti in campo neuroscientifico (neuroni specchio, bimodalità-direzionalità neurologica, multisensorialità, emozione, empatia), glottodidattico (apprendimento significativo, metodo a "risposta fisica totale", glottodidattica ludica, apprendimento cooperativo), ed educativo (transculturalità della danza, contaminazione interculturale nella storia dei balli) le ragioni che motivano l’utilizzo della corporeità e della senso-motricità della danza nei processi matetici e nel campo dell’educazione e della comunicazione interculturale. Nella seconda parte della tesi verrà presentato e descritto un percorso didattico propedeutico al ballo di coppia, finalizzato all’acquisizione dell’italiano come L2 e all’educazione e comunicazione interculturale in classi plurilingue e multiculturali: a seguire di ciascuna lezione di ballo saranno quindi proposte alcune attività didattiche per utenti base (ma alcune dedicate anche ai livelli più avanzati) nelle quali gli studenti potranno ritrovare gli elementi linguistici e contenutistici emersi durante le lezioni di ballo; le attività saranno formulate secondo le teorie e le metodologie presentate nella prima parte della tesi, e serviranno ad analizzare e riflettere (soprattutto a livello grammaticale e lessicale) sulla lingua utilizzata imparando a ballare, al fine di sistematizzare ed approfondire le proprie conoscenze e competenze comunicative in modo più coinvolgente e proficuo. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Zanardo, 2013 it_IT
dc.title Language facilitation and intercultural education through Dance Sport: Italian L2 and couple dancing it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 805592 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend
dc.provenance.upload Chiara Zanardo (805592@stud.unive.it), 2013-06-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2013-06-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record