Abstract:
La tesi tratta il tema della dimensione corporea e senso-motoria nel campo dell’apprendimento e dell’educazione, in particolar modo della facilitazione linguistica attraverso l’uso della danza sportiva, e dell’educazione e comunicazione interculturale attraverso il valore educativo dello sport e il carattere transculturale della danza.
L’obiettivo della prima parte sarà quello di supportare, attraverso i vari contributi teorici presenti in campo neuroscientifico (neuroni specchio, bimodalità-direzionalità neurologica, multisensorialità, emozione, empatia), glottodidattico (apprendimento significativo, metodo a "risposta fisica totale", glottodidattica ludica, apprendimento cooperativo), ed educativo (transculturalità della danza, contaminazione interculturale nella storia dei balli) le ragioni che motivano l’utilizzo della corporeità e della senso-motricità della danza nei processi matetici e nel campo dell’educazione e della comunicazione interculturale.
Nella seconda parte della tesi verrà presentato e descritto un percorso didattico propedeutico al ballo di coppia, finalizzato all’acquisizione dell’italiano come L2 e all’educazione e comunicazione interculturale in classi plurilingue e multiculturali: a seguire di ciascuna lezione di ballo saranno quindi proposte alcune attività didattiche per utenti base (ma alcune dedicate anche ai livelli più avanzati) nelle quali gli studenti potranno ritrovare gli elementi linguistici e contenutistici emersi durante le lezioni di ballo; le attività saranno formulate secondo le teorie e le metodologie presentate nella prima parte della tesi, e serviranno ad analizzare e riflettere (soprattutto a livello grammaticale e lessicale) sulla lingua utilizzata imparando a ballare, al fine di sistematizzare ed approfondire le proprie conoscenze e competenze comunicative in modo più coinvolgente e proficuo.