EducAzione, una grammatica comune tra gesto, suono e parola Primo relatore: Carmel Mary Coonan Secondo relatore: Marie Christine Jamet

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dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Pilon, Caterina <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2013-06-09 it_IT
dc.date.accessioned 2013-12-03T10:47:54Z
dc.date.available 2013-12-03T10:47:54Z
dc.date.issued 2013-06-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3143
dc.description.abstract L’apprendimento delle lingue è un requisito sempre più importante all’interno della formazione dell’individuo e del suo inserimento nel mondo contemporaneo. Studiare una lingua significa, non solo imparare le regole che la rendono accessibile in quanto codice, ma aprire un ventaglio di possibilità; significa conoscere sé stessi sotto un altro punto di vista, attraverso altre parole e le loro relative connotazioni. Alcuni fattori psicologici caratteristici del periodo infantile, sembrano favorire l’acquisizione della lingua, quali l’assenza d’inibizione, l’elasticità mentale nel identificarsi con diverse immagini di sé, la spontaneità e la predisposizione ad acquisire conoscenze attraversò l’attività, il gioco e l’interazione. Disinibizione, immedesimazione, spontaneità, gioco, attività ed interazione, sono parole chiave nella formazione dell’attore e nell’educazione linguistica. Il progetto di ricerca “lingua a teatro” unisce la didattica linguistica alla formazione teatrale da un lato sviluppando lo studio dell’atto comunicativo e dall’altro lavorando sugli elementi metalinguistici che accompagnano tale atto, ossia l’intenzione, l’espressività, la trasmissione di ciò che si ha dentro attraverso il proprio corpo e la propria voce. Il progetto nasce da questa analogia e si pone come obiettivo quello di creare, attraverso le tecniche proprie del laboratorio teatrale e dell’educazione musicale che ne fa parte, un approccio più libero, naturale e creativo nei confronti della lingua. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Caterina Pilon, 2013 it_IT
dc.title EducAzione, una grammatica comune tra gesto, suono e parola Primo relatore: Carmel Mary Coonan Secondo relatore: Marie Christine Jamet it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 812459 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Caterina Pilon (812459@stud.unive.it), 2013-06-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2013-06-17 it_IT


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