Pro-environmental spillover in consumer behavior : existence and drivers

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Stocchetti, Andrea
dc.contributor.author Lanzini, Pietro <1978> it_IT
dc.date.accessioned 2013-11-15T09:40:23Z
dc.date.available 2015-01-17T09:36:20Z
dc.date.issued 2013-09-09
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3069
dc.description.abstract La tesi analizza il tema dello spillover fra comportamenti eco-sostenibili, e si basa su un panel study (questionari online pre e post manipolazione sperimentale) condotto su un campione di studenti dell´Universita´di Århus, in Danimarca. Il primo capitolo analizza l´esistenza stessa dell´effetto spillover, dimostrando che questi si verifica ma limitatamente a comportamenti semplici ed immediati. Il secondo capitolo analizza il ruolo giocato dagli habits come moderatori dell´effetto spillover. Si dimostra che le abitudini giocano un ruolo rilevante nel forgiare le traiettorie di spillover, con individui piu´abitudinari nel target behavior piu´ proni a subire contaminazioni positive di comportamenti sostenibili. Il terzo capitolo affronta il tema degli incentivi e di come questi agiscano sul processo di spillover; i risultati suggeriscono come la natura degli incentivi (monetari vs verbali) non giochi un ruolo rilevante come moderatore dello spillover. it_IT
dc.description.abstract The thesis focuses on pro-environmental spillover, and is based on a panel study (pre and post-intervention online surveys) on a sample of students from Århus University, Denmark. Essay 1 analyzes the existence itself of spillover, showing that this is limited to simple and painless behaviors. Essay 2 focuses on the role played by habits as moderator of the spillover effect. Results show that habits do play a relevant role in shaping spillover trajectories, with individuals holding strong habits in the target behavior being more likely to experience stronger spillover. Essay 3 deals with the role played by incentives in spurring spillover; results suggest that the nature of rewards (monetary vs praise) is not a relevant factor in moderating spillover. it_IT
dc.language.iso eng it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it
dc.rights © Pietro Lanzini, 2013 it_IT
dc.subject Spillover it_IT
dc.subject Habits it_IT
dc.subject Rewards it_IT
dc.subject Sustainability it_IT
dc.title Pro-environmental spillover in consumer behavior : existence and drivers it_IT
dc.type Doctoral Thesis en
dc.degree.name Economia aziendale it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it
dc.degree.grantor Scuola superiore di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2013 it_IT
dc.description.cycle 25 it_IT
dc.degree.coordinator Comacchio, Anna
dc.location.shelfmark D001278 it
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955696 it_IT
dc.format.pagenumber 75 p. it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Doctor Europaeus it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Lanzini, Pietro. "Pro-environmental spillover in consumer behavior : existence and drivers", Università Ca’ Foscari Venezia, tesi di dottorato, 25. ciclo, 2013 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record