dc.contributor.advisor |
Barbieri, Giuseppe <1955- > |
|
dc.contributor.author |
Finocchi, Valeria <1982> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-07-27T07:23:14Z |
|
dc.date.available |
2014-04-23T10:10:06Z |
|
dc.date.issued |
2013-04-22 |
|
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/3054 |
|
dc.description.abstract |
Il progetto di ricerca si pone come obiettivo l’elaborazione di proposte di fruizione dello spazio urbano della città di Venezia, realizzate sfruttando le possibilità offerte dalle tecnologie multimediali e interattive e finalizzate a una piena e corretta interpretazione della città. Le proposte si basano su specifiche forme di rappresentazione e percezione dello spazio urbano veneziano elaborate tra la fine del XVII e i primi decenni del XIX secolo, che vengono messe a fuoco attraverso l’analisi di diverse tipologie di fonti iconografiche e testuali (diari di viaggio, guide della città, vedute) e confrontate successivamente con gli studi critici e le esperienze espositive dedicate a Venezia dal secondo dopoguerra. Viene altresì condotta una disamina di attuali esperienze in musei e mostre dedicati alla città, che fungono da termine di confronto con le proposte elaborate. |
it_IT |
dc.language.iso |
ita |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it |
dc.rights |
© Valeria Finocchi, 2013 |
it_IT |
dc.subject |
Tecnologie della fruizione |
it_IT |
dc.subject |
Venezia - Fonti iconografiche |
it_IT |
dc.subject |
Venezia - Vita artistica e culturale |
it_IT |
dc.subject |
Venezia - Fruizione multimediale |
it_IT |
dc.subject |
Venezia - Sec. 18-21. |
it_IT |
dc.title |
Venezia tra esperienza e rappresentazione : criteri e strategie per la fruizione della città |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
en |
dc.degree.name |
Storia antica e archeologia, Storia dell'arte |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it |
dc.degree.grantor |
Scuola dottorale interateneo in Storia delle arti |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013 |
it_IT |
dc.description.cycle |
25 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Barbieri, Giuseppe <1955- > |
|
dc.location.shelfmark |
D001264 |
it |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955721 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
496 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
INDICE
p. 3 Introduzione
p. 13 1 - Le caratteristiche fondamentali dell’esperienza di Venezia
p. 3 1.1 - Le fonti
p. 14 1.1.1 - Le guide di Venezia
p. 22 1.1.2 - La letteratura del Grand Tour
p. 24 1.1.3 - Fonti visive
p. 26 1.2 - Il metodo della ricerca
p. 28 1.3 - L’approccio alla laguna e alla città
p. 49 1.4 - Le isole
p. 54 1.5 - Lo sguardo sulla città
p. 57 1.5.1 - La salita sul Campanile
p. 67 1.6 - Dentro la città: dalla forma alla struttura
p. 73 Immagini
p. 89 2 - Venezia e la sua struttura: testimonianze e immagini per la ricostruzione di un’esperienza
p. 101 2.1 - L’analisi della struttura e dei percorsi nelle fonti testuali e visive
p. 126 2.2 - La città nelle guide di metà Settecento: il Forestiere illuminato
p. 132 2.3 - La struttura della città nelle immagini
p. 149 2.4 - Le guide ottocentesche
p. 155 Immagini
p. 183 3. La percezione e l’interpretazione degli spazi: l’area marciana e il Canal Grande
p. 184 3.1 - La fruizione di Venezia dall’acqua e sulla terra
p. 190 3.2 - Tra terra e acqua: esperienza e rappresentazione
p. 193 3.3 - Attorno alla Basilica: la fruizione dell’area marciana
p. 201 3.3.1 - La rappresentazione della piazza tra XVI e XVII secolo
p. 207 3.3.2 - Modifiche all’iconografia della piazza tra Seicento e Settecento
p. 220 3.3.3 - Il contributo di Canaletto all’iconografia dell’area marciana
p. 231 3.4 - Il Canal Grande tra esperienza e rappresentazione
p. 239 3.4.1 - Il Canal Grande di Canaletto: la verifica di un metodo
p. 245 3.4.2 - Il Canal Grande nelle guide ottocentesche
p. 249 Immagini
p. 273 4 - Mostrare Venezia: esperienze espositive del Novecento
p. 274 4.1 - Le prime mostre d’arte antica tra promozione e tutela
p. 279 4.2 - Le mostre degli anni Cinquanta: Venezia nell’opera dei grandi artisti dell’era moderna
p. 281 4.3 - La mostra “Venezia Viva” a Palazzo Grassi
p. 282 4.3.1 - Le fasi di preparazione della mostra
p. 286 4.3.2 - L’ordinamento della mostra
p. 297 4.3.3 - “Venezia Viva” nel contesto degli studi sulla città del secondo dopoguerra
p. 302 4.3.4 - La ricezione della mostra tra apprezzamenti e criticità
p. 305 4.4 - Tra il 1958 e il 1971: aperture e confronti per la pittura veneziana nelle esposizioni.
p. 310 4.5 - Le mostre della salvaguardia: la Mostra storica della laguna veneta e Ritratto di Venezia
p. 317 4.6 - Le mostre d’arte antica in una veste rinnovata: da “Venezia e Bisanzio” a Le “Venezie possibili”
p. 323 Immagini
p. 335 5 - L’esperienza di Venezia nel XXI secolo: criteri e strategie per una fruizione multimediale della città
p. 336 5.1 - I musei della città nell’ottica della comunicazione: problemi e spunti critici
p. 348 5.2 - Città e multimedialità
p. 352 5.3 - Venezia e multimedialità
p. 357 5.3.1 Ritratti navigabili: la comunicazione della forma urbis
p. 360 5.3.2 Muoversi a Venezia: comprendere la peculiare struttura urbana della città
p. 364 5.3.3 Lo sguardo sulla Piazza: una proposta multimediale per l’area marciana
p. 368 5.3.4 - Il Canal Grande nelle sue trasformazioni
p. 373 Immagini
p. 381 Conclusioni
p. 385 APPARATI
p. 385 1 – Analisi della letteratura di viaggio
p. 423 2 – Documentazione sulla mostra “Venezia viva” a Palazzo Grassi, 1954
p. 438 3 – Documentazione sulla mostra “Ritratto di Venezia” del 1973
p. 441 4 - Appendice Bibliografica
p. 493 Indice |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Storia della città |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Storia della rappresentazione |
it_IT |